Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Per il Movimento 5 Stelle la macchina amministrativa da quando è arrivata la commissione straordinaria è migliorata, ma non forse quanto avrebbe potuto e dovuto fare. Tuttavia trova che restano irrisolti parecchi problemi. Troppi per non prendere penna e carta e scrivere alla commissione per indicare una serie di interventi che possono/devono essere fatti in poco tempo, senza -aggiungono Angelo Cipriani e Davide Rossi esponenti del M5S– che venga interpretato come un attacco all’operato dell’amministrazione, ma semplicemente come una citazione di interventi necessari e urgenti. Non è tutto. “Noi del M5S -continuano Cipriani e Rossi– vorremmo veder migliorare il nostro paese; non ci interessa se a farlo saranno i commissari (cosa che ci aspettiamo, data l’urgenza) o il M5S, l’importante è che si compia quanto indispensabile per il bene dei sedrianesi, gente che non merita ulteriori umiliazioni oltre a quelle già patite”. 

Ma a quali interventi occorre mettere mano?
1)  Via Garibaldi è piena di rattoppi in particolare gli ultimi due fatti dal Cap. In coincidenza di tali interventi oggi vi  sono due buche enormi e molto pericolose. Precisiamo che tale situazione, in data 28/4, è stata segnalata a voce da noi all’ingegner Serena Pastena. Ci spiace constatare a distanza di 5 giorni la situazione non è mutata.
2)  Il pozzetto presente davanti al cancello della scuola elementari “L. Fagnani”, dalla parte del parco Arcobaleno, è intasato da mesi… quando piove per 20/30 minuti. la zona circostante si allaga al punto da non rendere possibile il passaggio e quindi l’ingresso/uscita di  genitori e alunni.
3) Via per Cisliano è in uno stato indicibile. Nel mese di ottobre/novembre 2013 è passato il camion che si occupa della manutenzione delle strade… Dovevano riparare le numerose buche del paese, ma ahi noi in via per Cisliano non è stato fatto assolutamente nulla. Le ultime piogge (30/4) hanno rimesso “in ginocchio” la via e i residenti. È successo esattamente quello che era già successo (agosto 2013) in occasione di un temporale, il tombino si è aperto e tutta l’acqua della fogna (con tutto ciò che potete immaginare contenesse) si è riversata in strada, nei campi, nel canale Villoresi. Questi eventi si sono verificati solo dopo i lavori fatti per la nuova fogna. 
4) Il lettore della CRS della casa dell’acqua (costato migliaia di euro) non funziona almeno da giugno 2013. Ciò comporta uno spreco indicibile di acqua, a carico dei cittadini. Sono denunce di questi giorni, a opera di concittadini, la raccolta di centinaia di litri di acqua (con fusti, taniche, ecc…) da parte di nomadi. Ci domandiamo, quanto costa alla comunità questo disservizio? Non sarebbe il caso di sospendere il servizio fino all’avvenuta riparazione del lettore? 
5) L’erba cresce incontrollata ed è alta ovunque. Sarebbe opportuno quanto meno gestire preventivamente la crescita di piante che provocano allergie, senza comunque dimenticare il decoro urbano.
6) Ci sono/saranno stanziamenti regionali destinati ad interventi di manutenzione dei plessi scolastici (la copertura dovrebbe garantire interventi per la totalità degli edifici scolastici della Lombardia, ma è preferibile cogliere l’occasione tempestivamente qualora i fondi fossero invece limitati) come ad esempio lo smaltimento dell’amianto. Che non si perda anche questo treno, come è già successo con “altri” amministratori.
7) Piazzetta della Repubblica è un tappeto di sanpietrini divelti o scollati… Tale condizione permane da diversi mesi… ancor prima dell’insediamento dei commissari straordinari, ma all’orizzonte nessun rimedio. Negli ultimi giorni è stato sradicato da una vettura uno dei paletti di  ferro che limita l’accesso alla piazzetta (lato Mama Blues).
8) Il servizio di raccolta della nettezza urbana deve essere rivisto e perfezionato. Un particolare come esempio…non si può lasciare la raccolta della carta esposta alle intemperie (vento, acqua). Inoltre non si può chiedere ai cittadini uno sforzo aggiuntivo senza un vantaggio in termini economici. Senza trascurare che il paese è pieno di sacchetti di non differenziata abbandonati nei cestini pubblici. Urgono controlli e interventi sanzionatori.
9) L’eco-centro pare funzionare con qualche difficoltà. Volendo efficientare il servizio si potrebbero rivedere le logiche di raccolta ed integrare l’eco-centro con cisterne per il compostaggio; questo consentirebbe un’incremento della percentuale di raccolta differenziata e rappresenterebbe un ulteriore servizio per la comunità.
10) Tensostruttura e dintorni sono oggetto di vandalismo e imbruttimento  Siamo consapevoli del fatto che tutto nasce da uno scarso  senso civico, ma a protezione del bene comune vanno attuati maggiore sorveglianza e pene amministrative severe.
11) Piscina comunale e spogliatoi. Tanto sono una qualità (non tutte le scuole pubbliche dispongono di piscina interna), tanto sono una vergogna. Da anni viviamo e segnaliamo una condizione inadeguata della struttura: spogliatoi eccessivamente piccoli, infissi e vetrate rotte, ecc. Da anni chiunque è passato ha promesso interventi, ma ad oggi ancora nulla è cambiato.
12)  Manto stradale di diverse vie urbane e segnaletica stradale. Ad esempio, rifatto il manto di via Magenta, non si capisce perchè e quanto tempo bisogna aspettare per il rifacimento della segnaletica orizzontale.
13) Farmacia comunale e bilancio. Non vorremmo sbagliare ma il bilancio della farmacia comunale ci pare sia per l’ultimo esercizio, in “rosso”. Vorremmo capire quali sono le cause e cosa si possa e debba fare per porvi rimedio.
14) Asilo nido Pollicino. Alcuni locali della struttura sono in totale degrado e non vogliamo raggiungere i livelli dell’eco-mostro, pertanto come e quando si intende intervenire? 

Lascia un commento