Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Ernesto Galli

Ernesto Galli, coordinatore della Lista civica Cornaredo, non molla la presa sui temi che hanno caratterizzato sin qui il suo impegno politico. E così ha preso penna e carta per scrivere al sindaco Yuri Santagostino per chiedere di rivedere il progetto del campo pozzi a Cascina Croce e lumi sulla correzione e rettifiche del piano di governo del territorio (Pgt) e sui siti per stazioni radio base, che sono state oggetto di disamina nella riunione della commissione 2 del 13 luglio scorso.

1) Chi è il responsabile del procedimento che ha azzonato queste aree come area agricola interna al PASM nel piano delle regole vigente e invece ha azzonato le stesse aree come area destinata a standard esclusivamente riservato alle SRB (stazioni radio base) nel piano dei servizi vigente

Venerdì scorso, non riuscendo a reperirlo sul sito comunale, ho fatto richiesta in Comune (ci siamo anche incontrati) per visionare lo “studio tecnico scientifico relativo alla localizzazione dei siti idonei all’insediamento di stazioni radio base (SRB) per la telefonia mobile”. Non lo abbiamo ancora ricevuto.
2) Quante SRB sono state localizzate e quante e quali SRB sono attualmente esistenti e attive, sul nostro territorio?
Come ho detto (in parte) in commissione (chiedendo cortesemente la possibilità di intervenire), la relazione illustrativa, relativa alla “Correzioni errori e rettifiche di errori materiali(e incoerenze) agli atti del PGT (2013) non costituenti varianti agli stessi“, ci ha procurato alcuni interrogativi in merito alle aree disciplinate dal piano dei servizi in ambito agricolo (par. 2.3.1- 2.3.2-  2.3.4- 2.3.5- 2.3.6-).    
Considerato che gli  Art, 26, 27 e 32 del piano delle regole del PGT 2013 (approvato con D.C.C. il 3 aprile 2014) prevedono:
ART. 26. – ZONA AGRICOLA  
Nella “ZONA AGRICOLA” l’installazione di impianti e di stazioni radio base per la telefonia mobile e cellulare, di ponti radio, radar e antenne per la trasmissione di segnali radiotelevisivi che, in qualsiasi forma, producano campi elettromagnetici equiparabili a quelli emessi dalle apparecchiature sopra elencate, è ammessa esclusivamente in corrispondenza dei siti individuati da apposita simbologia sulla tavola n. 2.1 del PIANO dei SERVIZI del P.G.T..
ART. 27. – ZONA AGRICOLA ALL’INTERNO DEL PARCO AGRICOLO SUD MILANO
In questa zona non è ammessa l’installazione di impianti e di stazioni radio base per la telefonia mobile e cellulare, ponti radio, radar e antenne per la trasmissione di segnali radiotelevisivi che in qualsiasi forma. Producano campi elettromagnetici equiparabili a quelli emessi dalle apparecchiature sopra elencate. 
ART. 32. – FASCE DI RISPETTO AGLI IMPIANTI E STAZIONI RADIO BASE PER LA TELEFONIA MOBILE  
Secondo il Principio di Reciprocità degli effetti, ad esclusiva tutela dei gestori del servizio, nella tav. n. 2.1 – PIANO DEI SERVIZI – sono individuate, coerentemente con lo studio scientifico relativo alla “localizzazione dei siti idonei all’insediamento di stazioni Radio Base per la telefonia mobile” approvato con delibera di Giunta Comunale nr. 4 del 13/01/2014, le Zone “SRB – IMPIANTI E STAZIONI RADIO BASE PER LA TELEFONIA MOBILE E CELLULARE” e nella fascia di rispetto di questi impianti – nonché dei ponti radio, i radar e le antenne per la trasmissione di segnali radiotelevisivi che in qualsiasi forma producano campi elettromagnetici equiparabili a quelli emessi dalle apparecchiature sopra elencate -, che è fissata in ml. 75,00 dal punto di installazione del supporto, non può essere costruito alcun edificio ad uso residenziale.
3) Perché sono stati destinati circa 2 ettari di territorio agricoloinserito nel PASM, ad uso esclusivo per la SRB 5?
4) Perché la SRB 5, azzonata  zona agricola all’interno del PASM  (nel piano delle regole) dove ” non è ammessa l’installazione di impianti e di stazioni radio base”, è stata invece azzonata come area destinata a standard esclusivamente riservata alle stazioni radio base nel Piano dei Servizi vigente? 
5) Perché avete deciso che:  “pertanto si conviene che l’area “SRB 5”, pur rientrando all’interno del perimetro del Parco Agricolo Sud Milano, sia disciplinata, nel rispetto della pianificazione sovraordinata, dal piano dei servizi vigente”?
6) Perché per l’area per la SRB 5,  che avete  destinato a standard esclusivamente riservata alle stazioni radio base nel Piano dei Servizi vigente, è in corso, sulla stessa area, anche la variante parziale al PGT per la localizzazione del nuovo campo pozzi a Cascina Croce?
Dal 2013 ci stiamo civilmente impegnando per riesaminare precauzionalmente (in una commissione, anche con terze parti),  il vecchio e inutile (oltre al resto), previsto progetto per un nuovo campo pozzi a Cornaredo. Cosa anche da voi richiesta e con le stesse motivazioni nel 2012, quando eravate all’opposizione.
L’altro giorno dopo la commissione, sono rimasto felicemente sorpreso che anche altre persone presenti in commissione sono  favorevoli ad ascoltare anche la Lista Civica Cornaredo, fino in fondo. 
La nostra istanza, contro la variante parziale per la localizzazione dell’area per il nuovo campo pozzi la si può trovare alla pagina facebook  https://www.facebook.com/listacivicacornaredo/
L’esposizione della signora Mariasilvia Agresta, che ha curato la “Correzione e rettifica di errori materiali agli atti del piano di governo del territorio non costituenti varianti agli stessi” e sta curando anche la “variante parziale al PGT 2013 per la localizzazione del nuovo campo pozzi a Cornaredo”, non ha aggiunto fatti già noti.
Il nuovo campo pozzi è ben altro.     
Chiediamo a tutti voi di meditare bene sulle decisioni che state assumendo nel prossimo consiglio comunale.

Sarebbe un bel gesto tra sindaco e concittadini che amano il loro territorio, fermare le bocce e mettersi tutti attorno a un tavolo per riconsiderare questo progetto del nuovo campo pozzi.

Lascia un commento