Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
L’amministrazione Bagini ha fatto della partecipazione la cifra del suo operare. E così sulla scia dell’impegno ha dato vita al secondo incontro sul progetto di “Decoro urbano”. All’incontro, che si è tenuto nei giorni scorsi, erano presenti tutte le associazioni invitate.
Ecco il comunicato del sindaco Fabrizio Bagini sulla serata.
Il risultato della serata è stato più che positivo. Sono stati presentati dalle associazioni vari progetti a cui l’amministrazione comunale  (rappresentata dal sindaco Fabrizio Bagini, dal vicesindaco Roberto Stellini, dall’assessore all’urbanistica Danilo  Portaluppi e dai consiglieri Anna Papetti e Massimiliano Bianchi) ha intenzione di dare seguito. L’Associazione Pensionati Vittuonesi che per prima, mesi fa, aveva dato la sua disponibilità a creare un gruppo di “Volontari del Verde”, si è presa l’impegno di tenere in ordine il parco Lincoln  con alcune aree ad esso adiacenti.

L’impegno dei volontari pensionati sarà quello di tenere in ordine il parco, le fontane, le panchine, i giochi per bambini, segnalando al Comune eventuali criticità. Poiché ci si era già mossi da tempo per le pratiche assicurative e il bando di iscrizione, il gruppo di pensionati -circa una ventina ha dato la propria disponibilità- già dal giorno successivo, giovedì 7, ha iniziato la sua attività e, grazie alla sistemazione di un trattorino taglia erba di proprietà comunale che giaceva inutilizzato nei magazzini,  è stata tagliata tutta l’erba del parco e delle zone vicine. Pensionati sì, dunque, ma con una marcia in più e subito operativi. Per non essere da meno il gruppo di protezione civile si è preso l’impegno di dedicare le sue attenzioni per il decoro urbano alla piazza Giovanni Paolo II dove si trova tra l’altro la loro sede. Il gruppo Ceramichevole ha presentato alcune proposte. Da prima posizionerà delle targhe identificative all’esterno delle corti di Vittuone, targhe che dipinte nel 2008 dai pensionati sino ad oggi giacevano inutilizzate nei magazzini dell’associazione. L’amministrazione comunale provvederà a dare le opportune autorizzazioni per la loro istallazione. Vi è poi un progetto scuola dove Ceramichevole in collaborazione con i docenti delle scuole medie secondarie realizzeranno dei murales nel parco Lincoln. Il gruppo Atletica 99 si rende disponibile per la manutenzione del sovrappasso in legno della statale 11   che porta al centro commerciale il Destriero. L’associazione l’Avventura di Conoscere inizialmente si occuperà  di  un inventario dei cestini porta rifiuti presenti nel paese  affinché si possa studiare una loro ricollocazione per avere una distribuzione  più uniforme per le vie cittadine. Infine Legambiente farà un censimento delle piante presenti nell’area urbana segnalando eventuali  reintegri e si propone di attuare una regolare irrigazione delle stesse , perché è vero che nell’ultimo anno sono state messe a dimora decine e  decine di nuove piante, ma importante è la loro successiva cura onde evitare inutili sprechi. Tutti quindi hanno dimostrato la loro voglia di partecipare attivamente a questo progetto di decoro urbano che intende creare una nuova sensibilità nei cittadini vittuonesi per il rispetto e la cura dell’ambiente in cui vivono. Un successo per l’amministrazione comunale che è riuscita a coinvolgere su un comune obbiettivo  le numerose associazioni che operano nel paese e che sono ricchezze inestimabili di senso civico e di sentimenti di solidarietà.

Lascia un commento