Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Giancarlo Lonati
Silvia Scurati

Trattative a tutto campo in vista del ballottaggio del 9 e 10 giugno. Sì, Silvia Scurati e i suoi e Giancarlo Lonati e il gruppo sono in piena mobilitazione per trovare in corsa partner e scendere in pista per il duello finale con meno patemi, almeno sulla carta. Infatti non è detto che gli elettori delle liste che si apparentano con i ballottanti seguano poi le indicazioni dei loro leader, ma resta pur sempre  un supporto che è meglio avere. 

La scadenza per gli apparentamenti è fissata per domenica mattina, ma già sono in corso trattative con l’apporto di figure terze per garantire il massimo di equlibrio e misura. 

Ma la lista che sembra avere maggiori margini per allearsi con l’uno o con l’altro è Io amo Bareggio, che a quanto sembra sta trattando con entrambi gli schieramenti. Quale scelta privilegi è diffiicle dirlo adesso e non è comunque basata sui vantaggi che potrebbe ottenere con l’uno o l’altro schieramento, ma sulle scelte ideali e strategiche e sulla capacità di perseguirle e realizzarle con l’uno o con l’altro candidato. 
Enrico Montani e le liste che rappresenta sono in contatto con il gruppo di Lonati e se si superano personalismi e si sciolgono sull’altare del bene comune le vecchie ruggini l’accordo non pare impossibile. Certo che se Lonati dovesse firmare l’accordo con Montani e Marco Gibillini, il candidato sindaco di Io amo Bareggio, avrebbe di colpo molte frecce nel carniere per rimediare allo svantaggio del primo turno. 
Infatti, oltre al patrimonio elettorale per così dire portato in dote dagli alleati, è probabile che gli elettori del Movimento 5 Stelle e di Sinistra in movimento – Ecologisti Bareggio, scelgano lui nel segreto dell’urna. Eppoi Monica Gibillini non vorrebbe fare un dispetto ai suoi ex amici del centrodestra? 
Certo Scurati, forte dello scarto di 10 punti a suo favore, è per forza di cose in pole position, ma se non si apparenta con nessuno la sua corsa verso il traguardo si potrebbe appesantire. A questo punto i destini elettorali di Lonati e Scurati sembrano proprio appesi alle scelte di Io amo Bareggio. Un filo sottile che potrebbe fare la differenza.

Lascia un commento