Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Paola Fagnani e Angelo Venegoni si sono aggiudicati il premio “La ciliegia 2012”. Il riconoscimento, istituito dalla giunta Gibillini per i valorizzare le attività commerciali storiche del territorio bareggese, viene conferito a chi è titolare di licenza commerciale da almeno 50 anni. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio chiamato “Piano di azioni a supporto degli esercizi di vicinato”, che intende favorire la vitalità degli esercizi di vicinato e promuovere il loro coinvolgimento nella progettazione e gestione delle iniziative importanti del territorio (festa delle ciliegie, “Bareggio a Spasso”, fiera dei “Sapori e Mestieri di Lombardia”, inziative natalizie).

Il premio, consegnato in consiglio comunale dal sindaco Monica Gibillini e dall’assessore Roberto Lonati, è consistito in una targa e una pergamena dedicata, in particolare su quella consegnata a Paola Fagnani, titolare di licenza dal 1960, in cui si legge: L’Amministrazione Comunale esprime un vivo riconoscimento a Paola Fagnani, per la passione e la dedizione dimostrata negli oltre 50 anni di attività nella vendita di vernici e materiale decorativo. Con sincera gratitudine per l’importante servizio svolto, con umanità e dedizione, nello storico negozio di vicinato di via IV novembre. Sulla pergamena di Angelo Venegoni, titolare di licenza dal 1954, sono invece riportate queste motivazioni:
L’Amministrazione Comunale esprime un vivo riconoscimento a Angelo Venegoni, per la passione e la professionalità dimostrata negli oltre 50 anni di attività nella vendita di generi alimentari in località San Martino, divenendo punto di riferimento per la comunità.
«La scelta di premiare chi da oltre 50 anni offre un servizio alla nostra comunità -afferma l’assessore al commercio Roberto Lonati– dimostra l’attenzione che questa Amministrazione pone nei confronti dei negozi di vicinato. Oltre ad essere un riconoscimento per l’impegno profuso in questi anni di attività, vuole essere da stimolo alle nuove generazioni di commercianti perché sappiano rispondere alle esigenze dei consumatori, in modo da poter competere con le nuove realtà commerciali (GD-GDO-Vendite ONLINE, ecc… ) offrendo qualità, professionalità e competenza ».
«In un contesto come quello attuale –commenta il sindaco Monica Gibillini– dominato da strutture commerciali di medie e grandi dimensioni, nonché da forme evolute di commercio, riconoscere realtà imprenditoriali che funzionano con impegno e dedizione, superando le difficoltà che la nostra epoca ha presentato e presenta, ha un duplice significato. Il primo –continua il sindaco– è quello di riconoscere il valore sociale per la comunità bareggese degli esercizi di vicinato che hanno caratterizzato il tessuto relazionale della nostra cittadina per diverse generazioni. In secondo luogo –conclude il sindaco– vuole essere un sostegno a queste realtà commerciali, nonché uno stimolo anche per coloro che avviano nuove imprese».

Lascia un commento