Latest News
Latest News

Le elezioni comunali oramai è sicuro si svolgeranno in primavera e il maggior tempo a disposizione non obbliga le forze politiche a un tour di force per definire alleanze e liste dei candidati. 
Intanto, finite le vacanze natalizie, sono incominciate a circolare indiscrezioni sulle liste che potrebbero essere della partita. E così, stando alle voci, l’ex sindaco Monica Gibillini sarebbe pronta a presentare la sua lista con fior di candidati fra cui Felice Belloli, il presidente del G.S. Bareggese Maria Tunesi, il medico sportivo Ugo Monsellato e altri medici di base che sulla carta avrebbero un bel pacchetto di voti per via del ruolo che svolgono. Insomma una lista che potrebbe sovvertire i pronostici della vigilia e in ogni caso far saltare gli equilibri. Certo al momento non ci sono conferme, ma appare plausibile che Gibillini voglia fare lo sgambetto ai suoi ex partner e riprendersi la rivincita se non altro per il modo con cui è stata messa alla porta. Se son rose fioriranno… Il Pdl sembra orientato ad allearsi con la la Lega nord e accettare la candidatura a sindaco di Silvia Scurati. La lista civica Io amo Bareggio pare orientata ad allearsi con il Partito democratico, che in questo momento più che pensare a coalizioni punta ad ascoltare i cittadini per raccogliere idee e proposte da inserire nel proprio programma. Del resto avendo già indicato in Giancarlo Lonati il proprio candidato sindaco non ha fretta. Adesso è più importante coinvolgere i cittadini. “La capacità di incontro, di intercettare le voci, perfino i silenzi dei cittadini -spiega il Pd- è per noi la condizione necessaria per fare della buona politica, stando in mezzo alla gente e confrontandoci con le storie, le biografie, le esperienze, le vite concrete delle persone. Per questo il futuro della nostra provincia lo vogliamo costruire insieme a voi”. 
La lista civica “Voi con noi” è già pronta: ha il candidato sindaco Enrico Montani e pure i candidati da mettere in lista. L’obiettivo è costituire due liste per allargare l’area dei consensi. Infine c’è il Movimento 5 Stelle che correrà da solo probabilmente con candidato sindaco Flavio Ravasi.

Lascia un commento