Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Ogni valutazione sulla realtà di Cornaredo deve partire dalla conoscenza dei dati. Siamo in un mondo in cui ogni attività imprenditoriale non deve necessariamente fare valutazioni in relazione ai dati che possono essere raccolti. Solo attraverso lo studio dei dati è così possibile ad esempio per le grandi catene della distribuzione capire quali siamo le preferenze di spesa delle persone, i giorni di maggior affluenza, i modi di comportarsi delle persone.

La raccolta e verifica dei dati è essenziale anche per conoscere la reale situazione del tasso di criminalità presente nella nostra città.

La premessa che ha indotto la lista civica Domani in Comune a occuparsi del delicato tema e di converso impegnarsi con i cittadini per assicurare la raccolta ufficiale di questi dati che deve poi essere oggetto di una continua e costante condivisione con i cittadini stessi, affinché non ci sia alcuna distorsione della percezione del livello di criminalità presente nella nostra città.

Questi fenomeni di distorsione della percezione della realtà sono infatti ben noti nella realtà moderna dove attraverso l’uso improprio dei “social network” è possibile far crescere percezioni non reali, specialmente su fatti riguardanti la vita dei cittadini tutti. Ecco la situazione a Cornaredo con i dati relativi a tutto il 2023:

Furti in abitazione: 67

Truffe in danno di anziani: 13

Rapine: 1 (Alla LIDL)

Risse: 1 – autori identificati e denunciati

Lesioni personali: 11

Reati inerenti la sfera famigliare (atti persecutori/stalking/violenza sessuale): 9

Furti di auto: 30

Oltre a questi vengono classificati altri reati cosiddetti “minori” come i vari “furti” denunciati (portafogli, telefoni, biciclette, furti su auto).

Per gli stupefacenti nel 2023 sono state denunciate e/o tratto in arresto 6 persone per spaccio di sostanze e segnalate 16 persone quali assuntori/consumatori.

Se si utilizza come riferimento ad esempio l’indicatore della Regione Lombardia del 2022 per furti in abitazione che è stato del 9,2, l’indicatore per Cornaredo si attesta al livello di 0,003.

“Domani in Comune” promette di continuare ad assicurare criteri massimi di livello di sicurezza per tutti i cittadini, operando in una realtà, quella di Cornaredo, che al momento, rispetto a un contesto regionale e nazionale, risulta molto protetta.

Lascia un commento