Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Gli amministratori -si sa- quando sono a corto di argomenti s’arrampicano sugli specchi, ma per il Partito democratico il sindaco Stefano Zancanaro è andato ben oltre sulla vicenda Villa Venini. Il motivo? Il primo cittadino in un’intervista alla stampa locale ha dichiarato che nessun cittadino gli ha mai parlato direttamente di Villa Venini. Un’uscita, a giudizio del Pd, sconcertante che indica che il sindaco e i suoi collaboratori non leggono il suo periodico (Foglio Democratico). Ma questo -aggiunge il Pd– ci può stare. Intanto in questa nota che ricevo e pubblico ne fa un elenco delle inadempienze che, a suo giudizio, sono andate in scena in municipio. Ci sono però voluti quasi 3 anni per prendere coscienza della situazione ed emettere l’ordinanza con la quale ha imposto ai principali attori della famosa convenzione di intervenire in tempi “brevissimi” per porre fine al degrado di Villa Venini. Inoltre scopriamo che il sindaco si aspetta che il nuovo assessore ai lavori pubblici percorra in lungo e in largo il paese, a piedi o in bicicletta, a rilevare “tutte le criticità e i problemi da riferire poi agli uffici di competenza”.

Ma non è la polizia locale a dovere segnalare le buche nelle strade? Non è competenza dei tecnici a farsi carico della inesistente manutenzione dei parchi o della eliminazione delle infiltrazioni d’acqua nella scuola elementare, importantissima certo, ma che il sindaco indica addirittura come la cosa più importante compiuta in tutto il suo mandato?
Se un assessore fa il lavoro della polizia municipale o dell’ufficio tecnico, come potrà trovare il tempo di affrontare e indirizzare temi più importanti quali il nuovo piano di gestione del territorio o occuparsi del contenimento del consumo di suolo? Si confonde forse il ruolo della politica, che è quello di indirizzo con quello altrettanto importante dei funzionari comunali?
Abbiamo pensato di rendere un servizio al sindaco e alla comunità evidenziando una serie di criticità già segnalate su questo foglio, così da far risparmiare tempo all’assessore, augurandoci che raggiungano anche il sindaco:
Manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi
Video sorveglianza (parchi, smaltimento irregolare dei rifiuti sul territorio
Aggiornamento della rilevazione e risanamento coperture in ethernit
Adeguamento tecnologico del cinema Tresartes
Disciplina e adeguamento traffico Via Madonna del Salvatore dopo ordinanza Comune di Corbetta di chiusura ex Statale 11 ai mezzi pesanti
Parcheggi in zona stazione
Situazione impianto fotovoltaico centro sportivo Mike Bongiorno
Degrado del Parco di Villa Venini (compete al Comune)
Collegamento ciclopedonale del Destriero e attraversamento ex Statale 11
Parco urbano a sud del Destriero
Bosco di compensazione ex Statale 11 / Incrocio del Destriero
Di cose da fare ce ne sono. A due anni e mezzo da inizio mandato serve iniziare.
Se il sindaco ci autorizza, gli invieremo settimanalmente una copia del nostro Foglio Democratico così avrà altre segnalazioni oltre a quelle dell’atletico assessore.

Lascia un commento