Giuseppe Pisano |
Il Partito democratico è sempre più critico con l’amministrazione comunale pentastellata. Il capogruppo pd Giuseppe Pisano non risparmia fendenti ai cinquestellati a cui rinfaccia di essere diventati dei veri e propri oligarchi. In questa nota che pubblico non è tenero con il M5S cittadino.
Oggi a Sedriano vige una specie di oligarchia, le decisioni vengono prese dai nostri amministratori nel chiuso delle loro stanze, senza mai consultare i cittadini e ancor meno i consiglieri comunali di minoranza o le forze politiche del territorio. Ma, per essere veramente trasparente un’amministrazione deve dialogare con i propri cittadini, coinvolgerli nelle scelte, avere “l’umiltà” di ascoltare senza arroccarsi in una posizione di chiusura e di esclusione.
Per concretezza riporto alcuni esempi significativi che riguardano il nostro paese.
Alla nostra domanda, nel consiglio comunale del 29 settembre, sul perché l’area feste, a distanza di sei mesi dalla pubblica ammissione dei nostri amministratori circa la pericolosità dei suoi impianti non è stata messa in sicurezza, il sindaco risponde “quando vincerete voi sarete sicuramente più veloci”.
Nessuna risposta da parte dei nostri bravi amministratori alla petizione con oltre 1.600 firme per la riapertura degli ambulatori comunali: non sono stati sentiti i né i promotori né i tantissimi cittadini firmatari.
Nessun preavviso e nessuna giustificazione in merito al fatto che i gruppi consiliari dal 1° settembre non hanno potuto più accedere a quella che era la sala che le amministrazioni precedenti avevano riservato ai consiglieri comunali.
Il sindaco non ha saputo rispondere alla richiesta fatta il 29 settembre, dalla consigliera Maria Teresa Olgiati in consiglio comunale, sul perché fosse stato vietato il parcheggio in piazza del mercato per ben 11 giorni, dal 3 al 13 ottobre. (La risposta è stata: non lo so, lo sento solo adesso).