Il consiglio comunale di stasera è destinato ad animarsi per le interrogazioni e mozioni del gruppo consiliare NuovoCentroDestra (Ncd), di cui è capogruppo Ermes Garavaglia. Interventi volti a migliorare la vita della comunità e a dare risposte alle esigenze dei cittadini.1 – Attivazione del servizio di doposcuola per studenti della scuola secondaria di primo grado. Il Ncd ricorda che nel 2012 il Comune ha vinto il premio di 100.000 euro per il bando del Ministero “Comune amico della famiglia” relativo alle politiche familiari, ma la stessa cifra non è stata per nessuno modo destinata a politiche per le famiglie. Da qui sulla scia del suggerimento delle associazioni familiari la proposta del doposcuola per offrire un servizio di sostegno allo studio per i ragazzi delle scuole medie. Per questo motivo invita la giunta da un lato ad attivare un tavolo con le realtà locali coinvolte su questo tema (scuole associazioni di famiglie, parrocchie) per capire come si può procedere e dall’altro a impegnarsi già da ora per il bilancio 2014 per far fronte a questa esigenza.
2 – Sito Web del Comune, più spazio alle associazioni. Ha chiesto piccoli interventi sul sito Web che trova in alcune parti poco aggiornato, e soprattutto chiede che per tutte le iniziative delle associazioni che ricevono il patrocinio dell’ente sia garantita una adeguata pubblicità sul sito del comunale. Il Ncd ritiene che tutto questo debba essere automatico e che non debba dipendere dalla buona volontà, o meno degli uffici.
3 – Infine un’interrogazione in merito allo stato dell’ambulatorio di San Martino che al gruppo risulta essere, soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento e le pulizie, inadeguato rispetto alle esigenze dei cittadini: troppo caldo d’estate e troppo freddo d’inverno tanto da dover visitare i pazienti con il cappotto.
Basterà per convincere la giunta Lonati a intervenire?