Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
L’amministrazione comunale in attesa di introdurre il microchip per la raccolta dei rifiuti indifferenziati si è intanto attivata per ritirare il verde a domicilio. Un nuovo servizio che solleva i cittadini di recarsi direttamente alla piattaforma ecologica per conferire gli scarti vegetali derivanti da manutenzioni e sfalci. 
Ecco com’è organizzato il servizio, che è destinato a prendere il via in questo mese di giugno: Acsa per coloro che ne faranno richiesta, tutti i lunedì raccoglierà “casa per casa” la frazione vegetale di scarto derivante dalle operazioni di manutenzione del verde, quale sfalci, potature di siepi e piante di piccole dimensioni, foglie verdi e secche, fiori, scarti di giardino e orto a eccezione delle ramaglie di grosse dimensioni.
Come funziona il servizio?
Il servizio di raccolta domiciliare della frazione “verde” richiede l’utilizzo dei soli bidoni marroni da 240 litri forniti da Acsa, avrà inizio dal mese di  giugno e si svolgerà con frequenza settimanale.
Da pari data è sospeso il precedente servizio di ritiro a domicilio del verde tramite gli appuntamenti del mercoledì mattina. L’utente interessato deve compilare il modulo di adesione, reperibile presso gli sportelli Acsa o sul sito Internet, indicando tutti i dati necessari e il numero dei contenitori richiesti, oltre a pagare con bollettino  postale l’importo dovuto. Ricordiamo che i bidoni sono disponibili in un’unica volumetria da 240 litri e non sarà raccolto il materiale  depositato fuori dal contenitore, per cui in caso di molto materiale potrebbe essere necessario aspettare il giro della settimana successiva, acquistare più di un bidone oppure conferire direttamente in piattaforma ecologia.
Regole di conferimento
L’utente è tenuto a:
usare solo ed esclusivamente i bidoni marroni acquistati da Acsa;
posizionare i bidoni all’esterno dell’abita zione la domenica sera dopo le 20 o comunque entro le 6 del lunedì mattina;
è vietato depositare il verde all’interno di sacchi, sopra il coperchio o a fianco del bidone così come introdurre sassi o altri rifiuti. Non si raccoglie materiale sparso.
Quanto costa il servizio?
Trattandosi di un servizio a richiesta sarà conteggiato a parte, con addebito di 36 euro a contenitore, oppure 10 euro all’anno per 4 anni a contenitore da pagare con bollettino postale.
Il servizio parte dalla consegna del bidone e vale anche per gli anni successivi a meno di esplicita rinuncia da parte dell’utenza.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli sportelli Acsa di via San Gottardo 69/71 (Tel. 02/93507627 – Fax 02/93507543).

Lascia un commento