Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Il Comune ha aderito ad Agenda 21 per gli anni 2013-2015. La nuova convenzione, da approvare in consiglio comunale entro novembre prossimo, è volta ad accrescere le competenze ambientali dei Comuni aderenti (Albairate, Arluno, Bareggio, Boffalora sopra Ticino, Casorezzo, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Magenta, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio, Sedriano, Santo Stefano Ticino) e cooperare nell’ambito di nuovi orientamenti per lo sviluppo sostenibile, solidale e partecipato.
Una collaborazione intercomunale per favorire l’efficinza energetica, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e ridurre del 20% l’emissione di anidride carbonica.

“Il proposito -afferma l’assessore all’ecologia Massimiliana Marazzini– è proseguire con criteri di efficienza, efficacia ed economicità la collaborazione stabile e le azioni comuni, integrate e sinergiche in tema di sviluppo sostenibile, per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali a vantaggio delle proprie collettività. Cogliere le molteplici opportunità di realizzazione di progetti e iniziative di interesse comune, eventualmente suscettibili di finanziamento regionale, nazionale, europeo o privato nell’ambito del percorso di Agenda 21 già attivato”. 
 L’intento è continuare il processo di Agenda 21 intercomunale sperimentato con le precedenti convenzioni in particolar modo dando attuazione al Piano di azione di sviluppo sostenibile. Il Comune capofila è Corbetta. Gli oneri e le spese sono stati stimati in 0,20 euro pro capite sulla base dei residenti nelle singole municipalità. 
L’organismo per esprimere gli indirizzi operativi e verificare il conseguimento degli obiettivi è costituito dal comitato dei sindaci, mentre quello che mette in rete le buone azioni in tema di sviluppo sostenibile, aggiorna gli interventi, elabora e attua i progetti di sviluppo sostenibile è il comitato dei tecnici.

Lascia un commento