Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Il Tar ha bocciato il trasferimento del Tribunale di Rho (Legnano e Cassano D’Adda) nella sede di Milano. 
Intanto il consiglio comunale nella seduta dell’altra sera ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per impegnare sindaco e giunta a esercitare tutte le azioni possibili per garantire e incrementare le competenze delle sezioni di Tribunale di Legnano, Rho e Cassano d’Adda e attuare concretamente il decentramento della giustizia con personale e mezzi adeguati.
“Il provvedimento è stato adottato successivamente al verdetto del Tar -spiega il sindaco Alfredo Celeste-, ma solo perché fra quando abbiamo ricevuto la proposta del Comune di Rho e lo svolgimento del consiglio comunale sono passati parecchi giorni con la conseguenza che nel frattempo si è registrata la sentenza. Tuttavia l’atto tornerà utile per eventuali future azioni di sostegno che dovessero essere necessarie. In ogni caso siamo per il  mantenimento della sede e delle funzioni a Rho”.
Se l’operazione trasferimento fosse andata in porto alla sezione rhodense sarebbero state lasciate solo alcune competenze residuali (procedimenti cautelari e volontaria giurisdizione), mentre i giudizi civili ordinari e quelli penali verranno trasferiti e trattati presso la sede di Milano. Non solo. Sarebbero insorti parecchi problemi, visto a Rho nel settore civile sono tuttora pendenti 2.298 cause (vecchie e nuove) e nel solo 2010 sono state iscritte ben  3.105 cause. Solo nel settore penale solo nel 2010 sono stati iscritti 141 nuovi fascicoli ed emesse 73 sentenze e a febbraio 2011 risultavano pendenti in dibattimento 702 procedimenti.

Lascia un commento