Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Un problema vissuto e sofferto da tutti oggi, all’incirca dai 14 anni in su, è quello affettivo. Il ragazzo e la ragazza rischiano di trovarsi come sprovveduti di fronte ad esso e di doverlo affrontare con criteri troppo personali o ispirandosi a modelli prefabbricati, non sempre positivi.
Comunemente si pensa che la capacità di amare sia una dote innata o che si acquisisca automaticamente col trascorrere degli anni, così che l’unico problema sarebbe trovare il “tipo” giusto di uomo o di donna.

La considerazione attenta dell’esperienza rivela invece che amare implica la capacità di relazionarsi e di comunicare in modo autentico con gli altri. In particolare, nella relazione con l’altro sesso occorre un preciso cammino di maturazione nella comunicazione.
L’oratorio propone ai ragazzi e alle ragazze di II e III media, all’interno del percorso di catechesi, quattro incontri durante i quali tali tematiche vengono affrontate specificamente al fine di aiutare i ragazzi nella scoperta della propria identità personale e, quindi, della propria responsabilità.
L’itinerario comporta una puntuale riflessione sulla sessualità nella sua triplice dimensione: fisica, psicologica ed etica.
Il percorso si articola così: 
Il percorso si articola così:
L’itinerario dei ragazzi di seconda media:
a Cornaredo
(sabato ore 10/11)
– 11 febbraio
– 18 febbraio
– 3 marzo
– 17 marzo
a San Pietro
(venerdì ore 16,30/17,30)
– 10 febbraio
– 17 febbraio
– 2 marzo
– 16 marzo
I contenuti degli incontri:
Primo incontro
:
Chi sto diventando”
Secondo e Terzo incontro
:
I cambiamenti fisici puberali e le emozioni che essi suscitano nel ragazzo e nella ragazza”.
Quarto incontro
:
L’identità maschile e femminile tra ruoli e stereotipi”.
L’itinerario dei ragazzi di terza media:
a Cornaredo
(sabato ore 11/12,15)
– 11 febbraio
– 18 febbraio
– 3 marzo
– 17 marzo
a San Pietro
(venerdì 17,30/18,30)
– 10 febbraio
– 17 febbraio
– 2 marzo
– 16 marzo
I contenuti degli incontri:
Primo incontro
:
Le dimensioni della sessualità:
la differenza biologica, il piacere, la relazione, l’apertura alla vita”.
Secondo e terzo incontro
:
Le relazioni del preadolescente (amicizia, innamoramento e amore) e le modalità di comunicazione verbale e non-verbale”.
Quarto incontro
:
I gesti dell’amore: dalla carezza al rapporto sessuale. La fecondazione. I metodi anticoncezionali e cenni alle malattie sessualmente trasmissibili”.

 

Il percorso di educazione all’affettività e alla sessualità, per quanto concerne le dimensioni biologiche e psicologiche, sarà tenuto da esperti del Consultorio familiare di Rho.
Siccome è FONDAMENTALE che i genitori siano messi preventivamente a conoscenza dei contenuti e delle modalità degli incontri sono perciò invitati alla serata di presentazione e confronto che si terrà giovedì 9 febbraio, alle 21 nell’oratorio di San Pietro all’Olmo.  
L’incontro sarà comune per i genitori di seconda e terza di entrambe le parrocchie.


Fonte: parrocchiacornaredo.it

Lascia un commento