Un un nuovo inizio per la biblioteca con la riqualificazione di Palazzo Casanova. Ma ci vuole un po’ di pazienza, poiché bisogna aspettare che i lavori vengano conclusi. Intanto per far fronte alla nuova situazione si è convenuto, a partire dal 14 luglio, di aprire il “Punto prestito” della biblioteca nel centro polifunzionale di via Gallina. Nei giorni scorsi in giunta è stata approvata la delibera al fine di garantire il servizio per tutta la durata dei lavori di ristrutturazione del Palazzo Casanova, sede della biblioteca e di alcuni uffici comunali. A breve verranno comunicati gli orari di apertura.
“In questi giorni – spiega il sindaco Linda Colombo – stiamo ultimando il trasloco in vista dell’inizio dei lavori, dopodiché si provvederà ad allestire il centro polifunzionale dotandolo della strumentazione necessaria all’attivazione del punto prestito. Abbiamo scelto questo edificio per la sua centralità, per la possibilità di avere orari di apertura al pubblico diversificati nonché di garantire spazi anche per gli studenti”.
A decorrere dalla data di avvio del punto prestito e fino al termine dei lavori di ristrutturazione del Palazzo Casanova, il centro polifunzionale verrà concesso solo per l’attività motoria destinata agli anziani e per attività culturali e ricreative compatibilmente con le esigenze dell’ente, escludendo eventi e feste.
“Siamo consapevoli che ci potrà essere qualche disagio per gli utenti della biblioteca e per le associazioni che normalmente utilizzano il polifunzionale e fin da ora ringraziamo tutti per la collaborazione – conclude il sindaco -. Ci vorrà un po’ di pazienza ma siamo sicuri che ne varrà la pena perché tra circa un anno, grazie a un progetto da quasi 4 milioni di euro finanziato con fondi PNRR, avremo una biblioteca completamente rimessa a nuovo, con diverse novità che riguarderanno soprattutto i giovani”.
