La lista civica Bareggio2013 è critica sulla variazione di assestamento generale al bilancio 2024 che è stata discussa nell’ultima seduta consiliare. E spiega le ragioni del suo no alle scelte dell’amministrazione Colombo.
Se la buona notizia è che il bilancio comunale 2024 rimane in equilibrio c’è tuttavia da rilevare che le spese correnti del bilancio, in sostanza quelle per le attività ordinarie (personale, utenze, servizi, eventi etc.) hanno ancora bisogno di più di 190.000 euro di entrate dei permessi a edificare per essere coperte. Le entrate di questi permessi essendo entrate non correnti dovrebbero essere interamente destinate alle spese per investimenti come, per esempio, manutenzione marciapiedi e strade, per le quali invece le risorse stanziate sono solo 97.000 euro decisamente insufficienti rispetto al bisogno che è sotto gli occhi di tutti.
La nuova spesa per investimenti più consistente inserita nel bilancio 2024 è di 120.000 euro per un concorso di progettazione per il nuovo edificio che dovrà sostituire il magazzino comunale nell‘ex cartiera demolito dalla giunta invece di essere riqualificato come mercato comunale coperto.
Quanto alle entrate per sponsorizzazioni sugli eventi evidenziate altresì dall’assessore al bilancio nel suo comunicato stampa che ammontano a 19.050 euro, l’assessore dimentica di indicare la spesa, al momento, a bilancio per l’anno 2024 di 100.000 euro. La giunta Colombo per gli eventi che sono a beneficio di tutti anche dei non residenti a Bareggio non bada a spese a differenza dei centri estivi. Per i bambini non residenti che frequentano le scuole a Bareggio perché, per esempio, hanno i nonni a Bareggio, la giunta non ha, infatti, risorse sufficienti per farli accederei ai centri estivi comunali con i propri compagni di classe.
«Non possiamo condividere queste scelte della Giunta, pertanto il nostro voto sulla manovra di bilancio è contrario affermano i consiglieri comunali Monica Gibillini e Davide Casorati della Lista civica Bareggio2013».