L’ex vicesindaco e attuale assessore Lorenzo Paietta sembra essere facile alle dimissioni e altrettanto rapido a ritirarle. Stando, infatti, alle indiscrezioni che circolano negli ambienti politico-amministrativi, avrebbe in questa legislatura dapprima rassegnato le dimissioni per iscritto, ma il sindaco l’avrebbe dissuaso a ritirarle con l’ammonizione che alla prossima volta sarebbero state accettate. Poi avrebbe minacciato a voce di gettare la spugna, ma senza passare alle vie di fatto. Se si considera anche la precedente legislatura sarebbe un campione dimissioni fra formalizzate e non essendo giunto alla quarta volta.
Secondo quanto è trapelato le sue prese di posizioni sarebbero da ricondurre alla limitate risorse che gli sono state messe a disposizione. Sarà per questo o per altro, certo che le sue presenze nella vita istituzionale non sono assidue come un tempo. Infatti risulta piuttosto assenteista nei raduni consiliari e non sembra neppure molto attivo come quando da vicesindaco organizzava eventi grandiosi tanto da essere diventati la sua specialità e che tanti consensi nell’urna gli hanno procurato.
La stessa fiera di San Giuseppe è apparsa una deminutio rispetto alle precedenti edizioni quando Paietta era in gran spolvero. Bancarelle non più numerose e gli affollamenti del passato un ricordo. Una manifestazione in tono minore che avvalora le voci che non sia più motivato come prima per l’impossibilità di mettere in scena magnificenti spettacoli.
