Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

La Lista civica Bareggio 2013 si è mobilitata per raccogliere firme per l’introduzione dell’ora di educazione civica nelle scuole. Infatti domenica scorsa in occasione della ricorrenza di San Martino la lista ha allestito un gazebo allo scopo davanti al parco 8 Marzo, a San Martino di Bareggio per proseguire la raccolta firme, avviata a ottobre scorso alla festa patronale di Bareggio. «Avuta notizia -affermano Stefano Capitanio, Matteo Calati, Max Ravelli e Monica Gibillini della Lista civica Bareggio 2013, a luglio scorso, della proposta di legge di iniziativa popolare dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado, come materia con voto autonomo, l’abbiamo esaminata confrontandoci anche qualche genitore e insegnante e abbiamo deciso di sostenerla.
Dall’anno scolastico 2010/2011 l’insegnamento dovrebbe essere presente in tutti gli istituti di ogni ordine e grado all’interno delle materie di italiano o storia e geografia, ma in pratica non sempre così. La proposta dell’Anci sembra pertanto utile a promuovere la conoscenza delle istituzioni e delle regole del buon vivere civile tra bambini e ragazzi e contribuire a formarli come cittadini. Un altro modo per avvicinare gli alunni alle istituzioni, investendo sull’educazione oggi per avere buoni cittadini domani, è il consiglio comunale dei ragazzi, ecco perché ad agosto scorso abbiamo sottoposto al sindaco un progetto a riguardo, che lo ha accettato inserendolo nel piano per il diritto allo studio. Oltre ai gazebo -concludono- abbiamo svolto altre iniziative per far conoscere la proposta e finora abbiamo raccolto oltre 120 firme a sostegno della proposta di legge. Inoltre, abbiamo comunicato ai cittadini la possibilità di firmare la proposta presso i servizi demografici comunali aperti tutti i giorni dalle 9 alle 12 (il sabato fino alle 12.30) e il mercoledì fino alle 18.15». La raccolta firme prosegue fino a tutto dicembre e oltre all’anagrafe chi fosse interessato può contattarci su comitatobareggio2013@gmail.com o info@monicagibillini.it.
Per informazioni consultare il sito di Anci Lombardia a questo link http://www.anci.lombardia.it/dettaglio-news/201879174-educazione-alla-cittadinanza-dal-20-luglio-aperta-la-campagna-di-raccolta-firme/www.anci.lombardia.it

Lascia un commento