Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Ricevo e pubblico questa nota del gruppo consiliare ViviAmo Vittuone sull’ultimo consiglio comunale in cui non sono mancati distinguo e differenze nella maggioranza.
Il consiglio comunale di lunedì 31 luglio è stato convocato alle 11 di mattina, in sordina, contrariamente alle indicazioni della legge che vorrebbe fosse fatto di sera, per favorire la maggior partecipazione dei cittadini, anche di quanti lavorano. Forse la maggioranza pensava che la seduta del consiglio fatta di mattina potesse essere di ordinaria amministrazione, da sbrigare in poco tempo, non è stato così. Anzi, ancora una volta è andata in scena una pessima figura dei nostri amministratori. Infatti, in merito al punto n° 1 che trattava delle variazioni del documento unico di programmazione (DUP) 2018/2020 e dell’assestamento di bilancio si è manifestato un palese disaccordo tra il sindaco e il suo neo assessore Tenti. Dopo un vivace battibecco, la discussione ha portato al voto di astensione dello stesso Tenti e di due altri consiglieri di maggioranza.

La variante da approvare era importante perché la giunta, accettando quanto più volte chiesto da Viviamo Vittuone, affidava l’intervento di efficientamento dell’illuminazione pubblica ad un gestore da individuare con un bando di gara, eliminando così la necessità di un mutuo e cioè di un ulteriore indebitamento. La delibera comprendeva anche l’assestamento di bilancio, argomento fondamentale per ogni Comune. Il documento, che consta di circa cento pagine, ci è stato consegnato solo venerdì pomeriggio. Signori! Come si possono valutare documenti così complessi e corposi in poche ore? L’esiguo tempo a disposizione ha impedito, di fatto, l’approfondimento necessario per discutere un argomento così importante. È prassi dell’amministrazione Zancanaro negare il confronto con la minoranza, e quindi negare il diritto della minoranza ad esercitare il proprio mandato. Tra gli altri argomenti proposti, Viviamo Vittuone ha portato in discussione il documento che impegna l’amministrazione comunale ad assumere apertamente i valori della Costituzione repubblicana e antifascista. Vogliamo sottolineare che questa importante mozione ha avuto l’approvazione della maggioranza, con l’astensione di Tenti, Manini e Camerati. Da ultimo, con la nostra interpellanza sulla chiusura al traffico pesante della ex Statale 11, abbiamo sollevato il grosso problema di traffico e inquinamento che si è venuto a creare in via Madonna del Salvatore. Il sindaco ha dato risposte evasive che non ci hanno soddisfatto, non rispondendo sulla sua mancata presa di posizione a difesa del territorio comunale quando il comune di Corbetta ha, di fatto, riversato il traffico sulla nostra viabilità. Controlleremo l’azione dell’amministrazione, ma non escludiamo altre iniziative in merito al problema.

Lascia un commento