Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Un concerto per Macin. L’occasione è la celebrazione dell’antica festa della Sacra Famiglia, istituita dalla Chiesa cattolica per dare un esempio e un impulso alla creazione della famiglia come cardine del vivere sociale e cristiano. Infatti l’associazione Cuore per Cuore ha organizzato in collaborazione con la parrocchia e col patrocinio del Comune, per sabato 27 gennaio, alle 21, in chiesa parrocchiale un concerto musicale  a scopo benefico. Il ricavato dell’offerta libera che i partecipanti vorranno donare infatti andrà al progetto di cooperazione internazionale “Casetta Elena dei bambini di Macìn (Romania). Casetta Elena, così denominata in memoria della dottoressa Elena Sachsel, presidente e figura indimenticabile del volontariato ambrosiano, è un centro diurno che ospita una ventina di bimbi dai 3 agli 11 anni, vittime della disgregazione familiare dovuta quasi sempre al triste fenomeno dell’emigrazione di entrambi i genitori all’estero alla ricerca di un lavoro per superare condizioni economiche familiari di assoluta indigenza.

In questo piccolo centro grazie agli educatori i bambini riescono ad essere inseriti nella scuola pubblica, ad avere un pasto caldo a mezzogiorno e a superare il trauma drammatico dell’assenza dei genitori, in primo luogo della madre.
Il concerto consiste nell’esibizione del Coro della Cooperativa Onlus Allegro moderato di Milano, composto da persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche, che vengono seguiti ed educati alla formazione musicale da  insegnanti con una lunga esperienza nella pedagogia e nella didattica musicale speciale, nella musicoterapia e nella riabilitazione. Nella cooperativa le famiglie sono parte integrante e partecipano attivamente alle sue iniziative. Orchestra e Coro Allegro Moderato fanno parte del Sistema delle Orchestre e dei Cori Nazionali Giovanili (Song) che si ispira a ” El Sistema” un progetto venezuelano promosso in Italia dal compianto maestro Claudio Abbado

Insomma, sarà per davvero un concerto di voci diverse per scaldare i cuori, e siamo certi che chi vorrà partecipare a questo evento, ne conserverà memoria!

Lascia un commento