Latest News
Latest News
Silvia Scurati
Ricevo e pubblico questa nota di Silvia Scurati per conto della Lega nord sulla richiesta all’amministrazione comunale di indire un referendum consultivo per sondare la volontà popolare sull’accoglienza di immigrati in paese.
“Visto che da più parti era stato ventilato che proprio l’hotel Novara avrebbe potuto essere luogo di destinazione dei migranti, ora le smentite formulate dai proprietari a mezzo stampa ci rincuorano. Ora però il sindaco Lonati, che più volte ha glissato di rispondere alla domanda diretta su dove verranno ospitati i migranti in arrivo, deve necessariamente informare la popolazione su questa tematica. Visto le modalità con cui si sta gestendo questa vicenda, senza un piano certo neppure sul fronte della sicurezza, è ovvio che riteniamo fin da subito responsabile questa giunta di eventuali situazioni di disagio, danneggiamenti e episodi di tensioni varie che, come avvenuto purtroppo in altri Comuni, si verificheranno sul territorio bareggese.

Anche alla luce dell’esito inequivocabile delle ultime elezioni amministrative, che di fatto ha rispedito a casa tutte le giunte che, per questioni ideologiche e puramente politiche hanno volontariamente aderito al bando della Prefettura, abbiamo già chiesto al sindaco, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, di attivarsi affinché venga indetto un referendum consultivo, per capire come la pensa la popolazione su una scelta importante come questa, che avrà un impatto considerevole sul tessuto sociale bareggese. Qualora non venisse convocato, ci attiveremo fin da subito con una mozione e una raccolta firme per chiedere l’indizione del referendum consultivo ai sensi dello statuto vigente”.

Lascia un commento