Valeria Chiesa |
Ricevo e pubblico questo comunicato dell’assessora ai servizi sociali Valeria Chiesa sul fenomeno del cyberbulismo e segnatamente sull’incontro che si terrà sabato 24 alle 10, all’Agorà per discutere del tema.
Il cyberbullismo è un fenomeno di cui purtroppo si sente parlare sempre più spesso e che può avere gravi conseguenze sulla vita dei ragazzini e delle ragazzine colpite; non è altro che il bullismo tradizionale, piaga diffusa tra giovanissimi e adolescenti, attuato però online o via telefono. Visti i rischi che comporta per le giovani vittime, è bene imparare a riconoscere il fenomeno e ad intervenire in tempo o fare il possibile per arginarlo. Adulti, genitori, insegnanti e qualsiasi altro educatore dovrebbe inserire nel proprio bagaglio di esperienza e conoscenza alcuni elementi di base per conoscere i social media, così da comprendere le dinamiche.
Per questo, sabato 24 giugno, l’amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia San Remigio e la Polizia di Stato e delle Comunicazioni, ha organizzato per tutti i cittadini, gli educatori, i genitori un incontro “Non cadere nella rete” che si svolgerà presso il cineteatro Agorà, alle 10.