Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Roberto Scurati
La Lega nord non ne può più dell’autocelebrazione continua dei cinquestellati e con il suo rappresentante in consiglio comunale Roberto Scurati  evidenzia i limiti e le contraddizioni che, a suo giudizio, segnano l’operato della giunta Cipriani.
1 – Mesi fa diceste che come “un buon padre di famiglia“ non avreste fatto debiti, mutui o prestiti”; così effettivamente state facendo: praticamente zero. Io, per esempio, per avere una casa e un auto, ho dovuto chiedere un mutuo ed un prestito, ma non per questo non sono un buon padre di famiglia o ho messo in pesante crisi il mio nucleo famigliare. Beati chi, come voi, ha a questo punto molti contanti. 

Visto allora che avete evidente disponibilità di liquidi, perché continuate, su qualunque cosa, a dire che non ci sono soldi? Perché questa è la vostra risposta preferita. Forse per astenervi di fare manutenzioni o altro per il paese? Tutto questo mentre volevate investire tanti soldi per un inutile nuovo campo da calcio, saltando a piè pari la commissione preposta, alla faccia della vostra tanto sbandierata “partecipazione”.

2 – Anche sul fronte della sicurezza non avete più niente da dire: ovviamente non ci sono soldi, quindi perché votare una mozione quando non si ha l’intenzione di portarla a termine? La Lega Nord si era messa a disposizione per collaborare nell’unico intento di apportare benefici alla nostra comunità. Ma quando si collabora e si propone e queste proposte, pur essendo accettate, vengono disattese, può anche venir meno la voglia di collaborare. Valuteremo pertanto il da farsi…
3 – A luglio vi è stato chiesto, per esempio, della colonnina dell’ecocentro. Bene, ci sta anche la battuta fine a se stessa, rispondendo con un po’ di spavalderia che l’argomento era già stato trattato in precedenza e che era pertanto inutile fare un’altra interrogazione e che avremmo dovuto ricordarci che era già stata formulata una risposta in merito. Però, se le cose non vengono fatte, mi permetto di ricordarvele finché non vengono portate a termine.  Quindi vi informo fin da subito che vi troverete altre 100, 1.000 domande su ecocentro e su tutto ciò che non farete… mai.
4 – Vi è stato chiesto perché non si sia aderito allo Smart e non sapevate neppure cosa fosse, perché nessuno vi aveva detto che la Regione Lombardia l’aveva indetto, e avevate detto, a luglio se ricordo bene, che gli agenti sono e sarebbero stati pagati in progetto invece sono stati pagati in straordinario, ma la delibera del progetto sicurezza l’avete firmata il 6 settembre quindi: come è possibile che dette ore di 2 mesi prima, rientrino nel progetto?
5 – Avevate votato anche la mia mozione sul suolo pubblico, ma anche questa è finita in niente continuando a ritrovarci il paese sporco.
6 – Di proposito per 2 mesi non ho presentato niente per il consiglio e, come ben sapete, non è stato necessario indirlo, perché ovviamente voi non avevate niente da farci discutere. Avete deliberato e fatto senza che l’opposizione, magari, potesse darvi qualche suggerimento – sempre alla faccia del vostro concetto di partecipazione – per poi venire a sapere che tutte le richieste di contributo dalla Regione erano state disattese.
7 – In compenso vi siete presi il merito degli asili nido gratuiti, “con i 5 stelle a Sedriano nidi gratis”, persino a Vittuone il sindaco leghista Zancanaro ha dichiarato “la Regione mette a disposizione dei fondi per gli asili gratuiti per le famiglie sotto i 20.000 euro”. L’idea in Regione è partita dalla Lega Nord, ma fa più comodo dire le cose a modo vostro per prendervi il merito…
8 – A giugno ho ripresentato una mozione sull’accattonaggio, stavolta bocciata (certo 2 volte sono troppe, si rischia di dover per forza metterci mano!) e il sindaco, mi disse ancora che gli agenti sono pochi e che comunque si erano dati da fare, sciolinandomi giorni e date mi spiegò che avevano fatto gli accertamenti, per ben 11 volte, identificando uno per uno, gli extracomunitari e allontanandoli. Questo senza però aver accertato episodi di “accattonaggio molesto” – che invece si sono verificati – evitando in questo modo il sanzionamento. A questo punto ho verificato le informazioni ricevute. La risposta che ho avuto dal comando è che gli agenti hanno proceduto all’identificazione e all’allontanamento dei soggetti, ma senza procedere alla redazione dei verbali di identificazione. Peraltro non è stato effettuato l’accompagnamento in Questura di chi era sprovvisto di documenti. Quindi l’elenco d’identificazione delle 7 persone può essere stato benissimo fatto la settimana prima, il mese prima o la settimana o il mese dopo al mio intervento, in quanto non vi è certezza di chi, come e quando è stato fermato. Andando quindi ad analizzare la lista allegata, si evince che esistono delle irregolarità sullo svolgimento dell’identificazione. Le dichiarazioni del sindaco non corrispondono quindi a ciò che è stato realmente effettuato, Vi esorto a rispondere con meno supponenza alle domande dei consiglieri che hanno tutto il diritto di porre domande e di verificare, con gli atti alla mano, se le risposte corrispondono alla realtà dei fatti.
9 – I giornali hanno scritto che avete aumentato i consensi, ma i giornalisti e i cittadini sanno, per esempio, che l’eternit delle scuole lo si sta togliendo adesso e non tre mesi fa come sostenuto e sbandierato? Sanno che le asfaltature erano già programmate da tempo e sono state fatte da chi ha installato i cavi della fibra, come anche la segnaletica orizzontale?
Sanno che state salassando i portafogli con le multe derivanti dal controllo da parte dei vigili della raccolta rifiuti e del corretto uso dei sacchi?
Sanno che, pur facendo la differenziata, avete enormemente aumentato l’addebito in bolletta? Anzi, di questo i sedrianesi se ne sono già accorti…
Mi piacerebbe inoltre sapere quale è la vostra posizione riguardo all’arrivo di “migranti” (migranti e non profughi, visto che per essere profugo ci vuole il riconoscimento di uno status internazionale…), visto che i vostri dirigenti hanno votato la cancellazione della Bossi/Fini, hanno votato la depenalizzazione del reato di clandestinità, hanno votato l’autorizzazione all’accesso ai concorsi pubblici – magari in corsia preferenziale passando davanti agli italiani- (tanto anche nelle liste degli aventi diritto alle case popolari il primo nome italiano lo si vede con il binocolo….) e, ad esempio, se la prefettura mandasse a Sedriano dei migranti come si porrà questa amministrazione?
Il vostro motto è “non ci sono soldi”, ma dove vi fa comodo riuscite a trovarli, specie per straordinari e progetti vari compresi i passaggi verticali dei dipendenti; certamente andremo ad accertarne la valenza e sarà nostra premura discuterne prossimamente in consiglio.

Aspetterò con grande serenità fine anno quando in consiglio e sui giornali dichiarerete la vostra spettacolare gestione decantando la vostra bravura per aver abbassato il debito e riportato magari in attivo le casse comunali, ma non sarà certo per bravura perché derivante da introiti accaparrati in tutti i modi senza spendere niente…

Lascia un commento