Emanuele Contu |
Il consiglio comunale di ieri sera ha approvato il piano per il diritto allo studio 2016/17. Nel piano sono descritti tutti gli interventi che l’amministrazione comunale mette in atto per garantire le migliori condizioni possibili di accesso e di buon funzionamento delle scuole e delle altre strutture educative e formative di Cornaredo e San Pietro all’Olmo, tutelare la libertà di scelta delle famiglie, valorizzare il merito degli studenti, sostenere il percorso di apprendimento degli alunni in condizione di disagio, potenziare l’offerta formativa delle scuole. In questa nota dell’assessore all’istruzione Emanuele Contu che pubblico viene dato conto del documento.
Nel corso dell’anno scolastico 2016/17 l’impegno finanziario complessivo del Comune da favore del diritto allo studio sarà pari a euro 3.155.000.
Rispetto alle tariffe dei servizi scolastici (mensa, scuolabus, pre/post scuola) anche per quest’anno non sono previsti aumenti per le famiglie, mentre la percentuale di utenti che hanno diritto a riduzioni rispetto alle tariffe massime è passata in dodici mesi dal 20% al 36%. Inoltre migliora la qualità del servizio offerto, grazie alla reintroduzione di alimenti bio e igp nei menù scolastici.
Abbiamo nuovamente incrementato le risorse destinate al potenziamento dell’offerta formativa delle scuole (oltre 108mila euro vengono destinati ai progetti didattici) e alle borse di studio, mentre prosegue con nuovi acquisti il piano LIM per dotare tutte le aule delle scuole di Cornaredo di una Lavagna Interattiva Multimediale connessa a Internet: entro la fine del 2016 ci sarà una LIM in tre aule su quattro, mentre tre anni fa eravamo a meno di una LIM ogni dieci aule.
Nel piano presentiamo inoltre la riorganizzazione dell’offerta per la prima infanzia: con le nuove tariffe per i nidi comunali di Cornaredo e San Pietro e l’adesione al provvedimento “Nidi gratis” di Regione Lombardia, scendono in misura significativa i costi sostenuti dalle famiglie per la frequenza all’asilo nido.
Sono infine illustrati gli interventi in corso di realizzazione sugli edifici scolastici del territorio, che prevedono tra l’altro la riqualificazione e l’efficientamento energetico di tutti i plessi, un forte investimento sulla scuola primaria di San Pietro all’Olmo e ulteriori lavori per un impegno di spesa complessivo di quasi 650mila euro.
Sono grato alla consulta diritto allo studio per il contributo dato nella stesura del piano, che il consiglio comunale ha promosso con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza, segno che il diritto allo studio è al centro dell’attenzione di tutta la nostra comunità cittadina.