Latest News
Latest News
Un premio al Comune per la “Giornata del verde pulito 2011”. La Provincia,  trovando che l’amministrazione comunale si sia distinta per la realizzazione di interventi di sensibilizzazione alla cittadinanza e di formazione svolti in ambito scolastico, le ha accordato il riconoscimento. E così alla cerimonia di premiazione, che è andata in scena a Palazzo Isimbardi,  è stata premiata con 1500 euro e due piccole piantine di magnolia. Le essenze, che saranno piantumate nei giardini delle scuole di San Martino, si integreranno con le piantine di ciliegie omaggiate da Ersaf lo scorso anno. Il premio economico verrà invece destinato ad attività con finalità ambientali.
“Durante la  giornata a Palazzo Isimbardi –commenta l’assessore all’ambiente Egidio Stellardi- sono stati previsti dei laboratori ludico-didattici sull’energia organizzati da Infoenergia, la quale ricordo, ha anche sul nostro territorio uno sportello aperto a tutti i cittadini bareggesi. Tra le iniziative in collaborazione tra Infoenergia e l’Amministrazione segnalo che in questi giorni presso il plesso scolastico ‘G. Perlasca’, di San Martino, alle classi V^ A e  B sono state consegnate le istruzioni e il gioco ‘Comunica Game‘. Si tratta di un gioco molto avvincente che ha per tema il risparmio energetico e le buone pratiche, gli alunni sono stati ben felici di provare la simulazione di una partita insieme, ma l’impegno è di fare questo gioco con i genitori e con gli amici al di fuori dalla scuola, per potere diffondere una mentalità più aperta al recepimento delle buone pratiche volte al risparmio energetico e del risparmio del suolo, preservando le aree verdi”.

“L’occasione promossa dalla Provincia –aggiunge il sindaco Monica Gibillini– è stata un momento di riconoscimento pubblico a livello sovra locale dell’attività svolta dalle nostre associazioni ambientali per la ‘Giornata del verde pulito’. Lo sviluppo della sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche ambientali presente nei progetti di mandato dell’amministrazione comunale e realizzato attraverso interventi presso le scuole, l’apertura di uno sportello informativo rivolto alla cittadinanza ed il Piano di azioni per l’energia Sostenibile sono stati possibili grazie all’adesione alla società Infoenergia partecipata altresì dalla Provincia, nonché da diversi Comuni. Le azioni premiate –conclude Gibillini- sono un esempio di buon funzionamento della pubblica amministrazione e di sussidiarietà”.

La “Giornata del verde pulito 2012” si svolgerà domenica 22 aprile con ritrovo alle  8,30 all’ingresso del parco Arcadia di via Matteotti.

One thought on “BAREGGIO Il Comune premiato per la “giornata del verde pulito” con 1500 euro e due magnolie”
  1. Perchè la Gibillini non istituisce un bel premio per la "Giornata della firma pulita"?
    Potrebbe vincerlo il (celeste) Formigoni, o il (grigio)Podestà.
    Suoi amici, o no?

Lascia un commento