Latest News
Latest News

Piace agli stranieri vivere a Sedriano. Non a caso sono ben 51 le comunità straniere regolari che abitano attualmente in paese. 
Una notevole varietà della composizione della popolazione straniera che va dall’America Latina all’Africa, dall’Europa all’Asia. 
La comunità più numerosa è quella rumena con 185 residenti. Da qui anche il notevole lavoro che l’ufficio immigrazione ha svolto nel 2011 per gestire le pratiche concernenti.
L’attività si è articolata nell’assolvimento di 103 richieste di rinnovo del permesso o carta di soggiorno, in 20 domande di prenotazione test di italiano per il rilascio della carta di soggiorno e in due richieste di ricongiungimento familiare. 
Il tutto eseguito con le procedure di convenzionamento con il Ministero dell’Interno e l’Anci. 
Non è tutto. L’ufficio ha pure organizzato il corso di italiano base per cittadini stranieri con la partecipazione di 25 immigrati, di cui alcuni provenienti da Bareggio, Corbetta e Cornaredo per favorire la conoscenza della lingua e l’integrazione nel tessuto socioculturale locale. 
Il corso si è concluso con il rilascio dell’attestato di frequenza. Insomma in municipio si è impegnati a dare risposta alle esigenze degli immigrati.

Lascia un commento