Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Il capogruppo dell’opposizione “L’Unione per Vittuone” Enrico Bodini ha diffuso questo comunicato stampa che pubblico.

Atmosfera surreale in consiglio comunale sulla scia della presentazione della nostra mozione in cui si è rilevato che gli oneri di urbanizzazione non sono stati aggiornati, mentre il Pgt approvato dalla maggioranza un anno fa prevedeva, l’aggiornamento annuale, determinando un mancato incasso di circa 30 mila euro (e conseguente danno erariale). 
Il sindaco Enzo Tenti, come al solito, pretende di passare subito  alla votazione senza entrare nel merito dell’argomento, rifiutandosi quindi di considerare quanto segnalato perché altrimenti dovrebbe dare risposta. 
Questa volta è dovuto ritornare sui suoi passi, perché alle mie contestazioni si è associato il consigliere della Lega nord Giuseppe Restelli, che ha voluto anch’egli approfondire l’argomento. A questo punto il sindaco ha chiesto al tecnico se l’aggiornamento oneri fosse triennale o annuale: il tecnico ha confermato l’annualità ma, a suo parere, non da quest’anno. 

Risposta incomprensibile, se si pensa che l’aggiornamento è fermo ai valori del settembre 2010 e, quindi, quanto si aspetta? A questo mio rilievo, il sindaco ha chiesto anche all’assessore se tutto fosse a posto e, al suo accenno di assenso, ha fatto votare la bocciatura della nostra mozione.
Un sindaco, però, non può decidere basandosi solamente sulle risposte di un tecnico o del suo assessore perché è egli stesso che deve essere convinto e sostenere di essere nel giusto; quindi, quando gli si segnala un probabile errore, deve entrare nel merito, conoscere l’argomento, far conoscere la sua posizione e non far decidere agli altri, accodandosi alla decisione. 
A meno che questo gli possa servire in caso di errore, per dire che hanno sbagliato gli altri. Ma, se decidono i tecnici, che bisogno c’è di far votare i politici? Presenziare, parlare con i cittadini facendo continuamente comizi non è sufficiente per amministrare, si deve conoscere e capire quello che si decide.

Le tariffe del centro sanitario passano da 20 a 80 euro: il vicesindaco Restelli se non vi stanno bene, andate altrove
Un cittadino vittuonese ci ha mostrato le ricevute rilasciate dal nuovo gestore del centro sanitario per una visita ortopedica che nel 2011 era di 22 euro e nel gennaio 2012 è passata a 80 euro.  Alle nostre rimostranze in consiglio, la vicesindaco Annamaria Restelli ha liquidato la faccenda parlando di “errore umano” (c’è una ragazza giovane che non sa ancora….) e ci farà sapere…..intanto ricordiamo che le decisioni della giunta prevedono che dal primo marzo 2012 effettivamente la visita fisiatrica passi da 22 a 80 euro e quindi l’errore dovrebbe essere questo: la nuova tariffa è stata anticipata di due mesi.
In questi 5 anni non ho mai sentito parlare della “commissione scuola”.
La nascita della “cittadella scolastica”, invece, si preannuncia come il cavallo di battaglia anche di questa campagna elettorale; infatti, la sua progettazione, dal 2007 a oggi, è stata continuamente rinviata. Col passare degli anni lievitano anche i costi: secondo l’ultimo programma per le opere pubbliche si prevede di spendere, tra il 2013 e il 2014, ben 5 milioni di euro; dove si pensi di prendere tutti questi soldi, resta un mistero. 
Dei prestiti d’onore agli universitari, dove il Comune paga gli interessi e garantisce la banca, nemmeno l’ombra, anzi, gli studenti meritevoli da qualche anno non ricevono più una borsa di studio in denaro ma un buono spesa dell’Iper.

Lascia un commento