Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Ricevo e pubblico questo comunicato stampa dell’Anpi.
L’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e IL FILO DELLA MEMORIA sezione di Magenta, in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria 2013 (Legge 20 luglio 2000, n. 211; pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000).propone due iniziative volte a stimolare la riflessione sul tema del “pregiudizio”, ieri alla radice di tragiche persecuzioni, oggi ancora presente .
L’argomento trattato, per quest’anno, è il progetto eutanasiaAKTION T4” rivolto ai disabili mentali e fisici, elaborato nella massima segretezza dall’apparato politico e scientifico della Germania nazista tra il 1939 e il 1941. 

Successivamente il progetto è sconfinato nel programma “AKTION 14F13” (1942-1945), condotto da Himmler all’interno dei campi di sterminio, rivolto ai soggetti emarginati o “senzatetto”, ed ai malati mentali, che vennero contrassegnati con il triangolo nero e definiti genericamente “asociali” .
Le iniziative prevedono:
  una mostra a tema, da noi redatta, che sarà proposta sul territorio del Magentino, dove le sezioni operano ANPI.;
  una conferenza dedicata alle esperienze e ai progetti in atto rivolti alle persone con disagio psichico.
   La mostra sarà inaugurata il 23 gennaio alle 21.00 presso Casa Giacobbe, Magenta- Via 4 Giugno, con una conferenza di storia”AKTIO T4: lo sterminio dei disabili” a cura del prof. Giancarlo Restelli. Resterà aperta fino al 2 febbraio con il seguente orario 16,30 – 18,30.
Casella di testo: Per prenotare la visita rivolgersi a: Elisabetta Bozzi: cel 3420814594 e-mail compo.grafi@libero.it  Sergio Prato: cel 3472695262 e-mail : vicepresidente@anpimagenta.org   Nadia Scioscia: cel 3401478353 e-mail nadiascioscia@yahoo.it  Per le scuole sono previste visite su prenotazione
l    Il 31 gennaio (alle 21.00 presso Casa Giacobbe, Magenta- Via 4 Giugno) si terrà una Conferenza intitolata “DversaMente”: dal pregiudizio alla legge Basaglia ;progetti e testimonianze sul nostro territorio.
Durante la serata interverranno il Dr. Giorgio Cerati , le Dr.sse Alessia Repossi e Maddalena Panigo dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’Ospedale di Magenta;
il Dr. Domenico Nano, Direttore responsabile Dipartimento Salute Mentale – Unità Modulare Psichiatria Novara – Galliate.
Lo scopo dell’incontro è di affrontare il pregiudizio in rapporto al disagio psichico, ponendo l’attenzione sui progetti messi in atto sui territori, creando il confronto tra la storia e il presente.

IL FILO DELLA MEMORIA
ANPI sezione di Magenta, Ass. Le Rose di Gertrude, Ass. tra artisti Ciridì, Maxentia Big Band, Cooperativa Rinascita, Ass. Punto Rosso Magenta, Ass. UrbanaMente, Ass. Culturale ARIEL, Ass. Culturale Saama Raac, Emergency Magentino, Libreria La Memoria del Mondo, Libreria Il Segnalibro, Cantiere Alternativo Giovani, Partito Democratico, Sinistra Critica, Partito Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia Libertà, Partito dei Comunisti Italiani.

 

 
Altre iniziative sono reperibili sulla locandina del Comune
Le Associazioni sopraelencate, con ANPI sezione di Magenta come ente capofila e promotore, propongono un progetto unitario da realizzarsi in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria (dal 2010).
L’intento è di presentare un programma concreto che riunisca le diverse iniziative sotto un unico filo conduttore.

Lascia un commento