Per questo abbiamo chiesto di rivedere le modalità di distribuzione degli stessi sacchi soprattutto alla luce del fatto che a fine anno scade la convenzione esistente per la raccolta rifiuti. Altro fatto su cui abbiamo puntato il dito è la modalità di applicazione della Tosap: riteniamo sia inammissibile che in caso di interventi urgenti non programmabili, come quello di spurgatura delle fognature intasate, che le aziende o i cittadini debbano affrettarsi a pagare l’occupazione del suolo o a pagare canoni annuali eccessivi, quando poi gli interventi si risolvono in tempi brevi e senza una lunga sosta. Anche in questo caso, così come avevamo già chiesto in passato, è necessario rivedere in tempi brevi il regolamento di funzionamento della Tosap (Tassa occupazione suolo pubblico). E’ quindi evidente in entrambe le circostanze che ci troviamo dinanzi a situazioni che non agevolano in nessun modo la quotidianità dei nostri concittadini, con una amministrazione che si arrende dinanzi all’eccessiva burocrazia senza mostrare alcun spirito di iniziativa e senso pratico”.
anomala gestione rifiuti e tosap
cambiare regole tosap e raccolta rifiuti
lega nord attacca giunta lonati
lorenzo paietta
silvia scurati
BAREGGIO Lega nord all’attacco: “Troppa burocrazia e mancanza di buon senso nella gestione della Tosap e della raccolta dei rifiuti”
Ricevo e pubblico questo comunicato della Lega nord a firma dei consiglieri comunali Silvia Scurati e Lorenzo Paietta sulla Tosap e raccolta rifiuti.
“Abbiamo presentato nell’ultimo consiglio comunale un’interrogazione e un’interpellanza su due tematiche molto concrete che ci hanno segnalato i cittadini. La prima sulla distribuzione dei sacchi gialli, interrotta qualche mese fa senza alcun motivo, che ha creato diversi problemi alle famiglie non informati per tempo su quanto stava accadendo. Oggi ci ritroviamo con una distribuzione a dir poco anomala, con il cittadino che bolletta alla mano deve recarsi il sabato mattina al centro polifunzionale, quando negli altri Comuni vengono distribuite gratuitamente presso le famiglie tre o più tipologie di sacchi.
