Nuovenergie, sembra proprio un pozzo senza fondo. E sì, un nuovo debito fuori bilancio di oltre 59.000 euro si è materializzato, che fa lievitare a quasi 328.000 euro la spesa complessivamente sostenuta a oggi dal Comune per la vicenda Nuovenergie. La brutta notizia per i cittadini settimesi è emersa nell’ultimo consiglio comunale a seguito della decisione della Camera arbitrale in merito al nuovo lodo promosso da Canarbino SpA, socio privato di Nuovenergie.
E tutto lascia pensare che non sia finita qui. Infatti la spesa è destinata ad aumentare ancora per via del ricorso del Comune che il sindaco ha già annunciato.
“Per l’ennesima volta – afferma il consigliere Ruggiero Delvecchio, capogruppo della lista civica Oltre – siamo andati a schiantarci. Il sindaco in consiglio ha detto che ‘lavoriamo per tutelare l’interesse dell’amministrazione comunale. Bene, ma quello che è mancato e che manca è tutelare l’interesse della cittadinanza. Il sindaco rifarebbe tutto? Certo, i soldi non sono i suoi… e se sbaglia paga Pantalone. Già a suo tempo avevamo fatto presente l’opportunità di accettare l’offerta di acquisto di Canarbino Spa, che avrebbe evitato tutto questo sperpero di denaro pubblico, ma la maggioranza non ci ha ascoltato”.
Il consigliere Delvecchio lamenta anche un’assenza di trasparenza: “Ci sono tanti dubbi, tante domande e tanti impegni non rispettati. L’unica cosa certa, ad oggi, sono le tante spese coi soldi dei contribuenti. Ora quanto ci costerà il nuovo ricorso?”.