Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Un nuovo punto di riferimento per le persone con disabilità e le loro famiglie, ma anche un nuovo sistema di aggregazione per una cultura di inclusività e di scambio che coinvolge tutta la popolazione. Infatti nell’appena inaugurato Giardino di Fondazione La Comune (via Asilo), già fattosi conoscere per le prime iniziative a cancelli aperti che hanno coinvolto tutti i cittadini, ha preso avvio il progetto In&Out. L’iniziativa, promossa da Fondazione La Comune Impresa Sociale (capofila) e ASD La Comune (partner) con il supporto di Fondo Sirio, in collaborazione con Vivi Down OVD, Il Balzo APS e Fondazione di Partecipazione Dopo Noi, pone al centro la comunità come motore fondamentale per supportare e valorizzare le diversità, creando un ambiente in cui tutti possano sentirsi parte attiva della società.

Il progetto prevede 9 eventi aperti a tutti, di cui 5 si svolgeranno nel Giardino di Fondazione La Comune e 4 fuori dai suoi cancelli, in diverse piazze del comune di Cornaredo, in collaborazione con la Pro Loco. Le attività, organizzate durante i weekend, offriranno attività ludiche all’aria aperta, favorendo la partecipazione attiva di giovani con e senza disabilità, permettendo così anche alle famiglie di liberare del tempo per sé. Inoltre, durante questi incontri, saranno proposti momenti di approfondimento e orientamento su temi cruciali per le famiglie di giovani con disabilità, come la crescita, l’autonomia, l’abitare e le opportunità lavorative o di volontariato. Gli eventi saranno guidati da educatori e operatori specializzati, con il coinvolgimento attivo dei giovani con disabilità già frequentanti il Giardino, che condivideranno le loro esperienze e prospettive personali.

“Grazie al sostegno di Fondo Sirio – afferma Marco Marzagalli, presidente di Fondazione La Comune -, siamo entusiasti di avviare questo progetto che mira a costruire una comunità più inclusiva e consapevole, offrendo nuove opportunità di socializzazione e crescita per tutti i giovani, ma anche di informazione e supporto alle famiglie. Invitiamo tutta la comunità a partecipare e a sostenere questa iniziativa, a conoscere più da vicino le attività proposte perché Il Giardino di Fondazione La Comune è uno spazio di aggregazione verde a disposizione di tutti”. Nello specifico, il progetto si basa su due principali elementi di sviluppo per la comunità di Cornaredo e zone limitrofe. Radicato nel polo di inclusione socio-lavorativo “Il Giardino” – gestito da Fondazione La Comune che coinvolge già giovani con disabilità in attività formative e lavorative -, come primo aspetto l’iniziativa mira a stimolare la partecipazione attiva di altre persone con disabilità oltre a quelle già impegnate nelle attività del Giardino, creando così nuove occasioni di confronto diffuse sul territorio. Questo approccio aiuta a espandere la rete sociale di riferimento delle persone con disabilità e delle loro famiglie e a favorire opportunità di scambio attraverso innovative formule, rafforzando lo schema di sostegno territoriale esistente mediante nuove relazioni e modelli sostenibili.

Il secondo elemento caratterizzante è la valorizzazione delle competenze ed esperienze dei giovani con disabilità già attivi ne “Il Giardino”. Infatti, sotto la supervisione degli operatori, questi giovani assumono il ruolo di “mentori” per altre persone con disabilità e le loro famiglie, durante eventi sia all’interno che all’esterno del Giardino. Questo consentirà a giovani e famiglie di aprirsi a nuove prospettive, promuovendo la crescita personale e il rafforzamento delle autonomie, con ricadute positive sul potenziamento delle competenze e dell’autostima dei mentori stessi, migliorando le loro abilità organizzative e comunicative. Non è tutto. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere in maniera complementare le soluzioni già proposte dal territorio attraverso gli enti sociali preposti, ma, anche, di considerarsi un punto di ritrovo, insieme alle piazze di Cornaredo, per tutta la popolazione. Ma offre anche momenti di confronto e orientamento per tante famiglie con disabili, opportunità di prospettiva con percorsi in assetto socio-lavorativo attraverso anche la presenza di due negozi di Milano (Fiori all’Occhiello di Fondazione La Comune) per la vendita di fiori recisi che si coltivano nel “Giardino”.

Ecco gli eventi in programma per il 2025:

Lascia un commento