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L’amministrazione comunale per rilanciare i negozi e la loro competitività ha istituito il distretto del commercio. Ma per far sì che l’operazione dia i suoi frutti trova necessario potenziare l’attrattività del territorio veicolando un’immagine forte, unitaria e innovativa. Il ruolo dei commercianti resta fondamentale tanto che nella visione degli amministratori devono confermarsi attori principali nel presidio e nell’aggregazione sociale. Tuttavia per raggiungere questo obiettivo appare decisivo agire sulla formazione, sia come momento di trasmissione di conoscenze e competenze che come occasione di condivisione e messa a sistema di una strategia di collaborazione tra attori del territorio. E così in municipio hanno individuato alcuni temi formativi con la finalità di permettere a ciascun operatore di intervenire soprattutto nella sfera delle politiche di comunicazione e di marketing per rendere più visibile sia la propria attività che il territorio del distretto agli occhi della clientela potenziale interna ed esterna. Nello specifico tali percorsi interessano le seguenti tre macro aree connesse a digitalizzazione e fidelizzazione del bacino di clientela: negozio tra fisico e digitale, come vincere la sfida della ripartenza – il concetto di “phygital”; la promozione della propria attività attraverso i social network; comunicazione e tecniche di fidelizzazione della clientela tra mondo fisico e digitale – dal negozio al metaverso.

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