Ma i posti all’asilo nido “Pollicino” non erano di più (60) rispetto ai 34 di oggi? A chiedere delucidazioni è il consigliere comunale Alfredo Celeste (Noi con Sedriano e Roveda) con un’interrogazione a seguito alla pubblicazione delle graduatorie per l’anno 2022/2023. Le graduatorie sono suddivise in tre fasce: “Sala Verde”: bambini nati dal mese di settembre 2021 in poi. Posti disponibili 15. In lista di attesa 5. “Sala Azzurra”: bambini nati dal mese di gennaio ad agosto 2021. Posti disponibili 10. In lista d’attesa 6.“”Sala Gialla”: bambini nati nel 2020. Posti disponibili 8, diventati 9 per effetto della presenza di gemelli. In lista d’attesa 9. Il numero dei posti disponibili nel complesso è 34, seguito da una lista d’attesa importante (20) per tutte e tre le sale. Il che, secondo Celeste, non si concilia con “la lunga e importante storia dell’asilo nido comunale di via Garibaldi, almeno fino al 2013, indicava una possibile potenzialità di una capienza massima di 60 posti”.
Non solo. Celeste ricorda che il 6 dicembre 2010 si erano aggiunte altre 6 aule per ulteriori 29 posti per effetto dei lavori di ampliamento (iniziati con la giunta Rigo e finiti con la giunta Celeste), finanziati con un mutuo con la Cassa Depositi e prestiti di 313.393 euro e con un contributo dell’allora Provincia di Milano per una spesa complessiva di 642.000 euro. Successivamente al 2010 vi è stata una variante che ha rideterminato il quadro economico nella cifra totale di 942.000 euro”. Insomma al consigliere i conti non tornano. Da qui le sue domande per sapere se dalla documentazione ufficiale i dati della disponibilità di posti, riferiti al passato, sono verosimili, perché questi sono limitati e inferiori alla capienza? Cos’è intervenuto per modificare i parametri di accoglienza che era stata offerta, con un esborso non indifferente di risorse pubbliche, a un numero considerevole di utenti, proprio per venire incontro quanto più possibile alle famiglie? Perché l’ampliamento, completato nel dicembre 2010, con la rilevantissima spesa subita, non viene utilizzato? Quante sono le unità insegnanti e come viene gestito il personale? Quali sono o se ci sono stati ulteriori interventi strutturali migliorativi sul plesso?