Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

La lista Io amo Bareggio non è in consiglio comunale, ma non è disinteressata a quel che succede nella vita pubblica. Infatti ha trovato incomprensibile che il sindaco Linda Colombo in videoconferenza invece di argomentare le sue scelte sulla cessione della gestione del cimitero a privati, ha tirato per così dire la monetina “vero” o “falso” in aria con tanto di effetti sonori. Certo -obietta la lista- caro sindaco, per argomentare bisogna leggersi le 346 pagine dell’aggiudicazione sul sito: https://www.comune.bareggio.mi.it/upload/bareggio/bandi/AO2020PATR0196D_compressed_148_3527.pdf. 

Tuttavia Io amo Bareggio non getta la spugna e argomenta e semplifica in questo modo (domande e risposte) la questione che sta animando il dibattito cittadino. 
1) Il Comune paga qualcosa? 
Sì, paga 750 mila euro come indicato a pagina 7 dell’aggiudicazione del bando, con tanto di anno, capitolo e articolo. Ovvero 50 mila euro all’anno. 
2) Meno burocrazia per il cittadino? 
Forse… nel futuro. Per ora, nei primi mesi tanta confusione: a inizio gennaio esce un cartello con tre numeri di telefono differenti da chiamare, poi viene tolto, poi viene rimesso per iniziare al primo di febbraio. 
3) Il cittadino pagherà di più? 
Certo basta andare a pagina 342 dell’aggiudicazione, ecco i costi che il cittadino non pagherebbe se il comune costruisse i loculi in autonomia: pagherà 174.000 euro di guadagno dei privati (aziende aggiudicatarie). Pagherà 108.000 euro di interessi per il mutuo che il privato ha chiesto. Pagherà 67.000 euro delle tasse che spettano ai privati. Pagherà 30.000 euro del progetto che i privati hanno proposto al Comune. Totale 380.000 euro, già conteggiati nel progetto del bando. Senza contare l’aumento o l’introduzione di nuovi prezzi per i servizi del cimitero, che si terrà il privato e che i cittadini dovranno pagare se interessati dal “servizio”. 
4) Il Comune controlla?
Certo che no, non ha controllato il progetto. Nel preventivo presentato considera di utilizzare 30 tombe quando negli ultimi 4 anni (in cui scarseggiavano) ne sono state utilizzate 42. Ovvero, non hanno conteggiato 180 tombe nel preventivo! Quindi arriveremo ancora a una carenza di tombe e saremo costretti a cremare invece che tumulare i defunti come fatto negli ultimi mesi. Dopo due anni senza fare nulla! Si può leggere nel progetto presentato a giugno 2020 dal privato e visibile all’indirizzo: https://www.comune.bareggio.mi.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=3428&IDc=226&nomeFile=progetto_226_3428.zip 5) 
Qualcosa di peggio nei prossimi 15 anni?Altri video del sindaco Colombo … un insulto ai cittadini di Bareggio.

Lascia un commento