Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Matteo Braga
Matteo Braga, segretario del Pd di Bareggio, Rosangela Pierro e Marika Cenati (componenti del del coordinamento) chiedono ospitalità a Stataleforum per commentare, essendo io molto sensibili all’argomento, la vicenda che ha colpito l’ex sindaco Giancarlo Lonati accusato di sessismo. “Durante il consiglio comunale di martedì sera l’assessore De Salvo afferma di essere stata vittima di sessismo da parte del nostro ex sindaco Giancarlo Lonati, il quale nel contesto del consiglio comunale le ha consigliato di zittirsi. A noi del Pd dispiace che l’assessore si sia sentita attaccata in quanto donna ma non vediamo nulla di sessista nell’affermazione di Lonati: “Posso anche fare a meno di sentire le sue parole [perché a me interessano i fatti]”, frase che poteva benissimo essere rivolta a qualsiasi membro dell’assemblea comunale, sia uomo che donna. Ciò è quello che si evince dalla registrazione del dibattito in consiglio comunale, che consigliamo comunque a tutti i cittadini interessati, per trasparenza, di andar ad ascoltare.

Sessismo è un termine coniato nell’ambito dei movimenti femministi degli anni 60 per indicare l’atteggiamento di chi (uomo o donna) tende a giustificare, promuovere o difendere l’idea dell’inferiorità del sesso femminile rispetto a quello maschile e la conseguente discriminazione operata nei confronti delle donne in diversi campi.  Sessismo è postare sui social la foto di una esponete politica avversaria accompagnandola da un commento equivoco a sfondo sessuale o paragonare una donna ad una bambola gonfiabile o ancora mettere alla gogna mediatica donne dissidenti e potremmo continuare a elencare tutte le azioni di odio rivolte alle donne di Matteo Salvini.
Non è di certo avanzare critiche da parte di chi è nel diritto di farlo in rappresentanza dei cittadini in consiglio comunale, senza poi dimenticare le azioni e le attenzioni dell’ex sindaco e della precedente amministrazione per i progetti: panchine rosse e la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In merito a ciò sentiamo di ribadire l’importanza dei termini utilizzati e il peso che essi hanno. Ai giorni nostri termini quali sessismo e femminismo vengono purtroppo spesso utilizzati a sproposito e anche questa volta è stato così. Questo fa capire come in realtà non si sappia cosa sia il sessismo e come al solito si cerca di strumentalizzare e rigirare i fatti/le parole a proprio piacimento. Ogni volta che uno di questi termini viene utilizzato a sproposito è un insulto verso tutte quelle donne che il sessismo l’hanno provato sulla propria pelle, quindi, anziché sparare a zero, qualcuno dovrebbe riflettere sul significato delle parole.”

Lascia un commento