Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano attraverso la realizzazione di eventi in ville, castelli, palazzi, centri storici e parchi, con l’abbinamento all’artigianato, all’arte ed alla cultura è la mission dell’associazione culturale e artistica Iperbole e di Eventi doc di Myriam Vallegra. Infatti con la collaborazione di CasaVilla, Comune, Pro Loco, Associazione commercianti San Pietro all’Olmo – Cornaredo organizza per sabato 14 e domenica 15 dicembre l’evento “Artisticamente Natale”. La kermesse è tutta dedicata all’artigianato artistico, alla creatività, all’arte, al fatto a mano, al made in Italy, alla qualità e al gusto sia in termini di buon cibo sia dal punto di vista estetico. 
“Artisticamente Natale” in CasaVilla propone l’esposizione e la vendita di numerosi prodotti particolari e originali di artigianato artistico, dai libri intagliati a mano alle decorazioni natalizie per casa e tavola, dai capi e gli accessori moda originali agli arredi e le soluzioni per la casa, dai prodotti enogastronomici selezionati da diverse regioni Italiane alle degustazioni guidate gratuite.
Non solo. Si vedono e si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux, libri e anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed i regali.  Per i bambini sono presenti originali laboratori didattici di cucina ed artistici quali “Decoriamo i biscotti di Natale” e “Personalizza il tuo pandorino”. Ogni laboratorio dura circa 45 min, l’orario può essere scelto dal partecipante. Costo per laboratorio 5 euro a bambino inclusi tutti i materiali; 4 euro a bambino per ogni laboratorio se si effettuano entrambi i laboratori o se partecipano insieme due fratelli; Realizza e decora il tuo splendido biglietto di Natale, orario continuato, 2 euro tutto incluso.  Saranno presenti anche alcuni espositori “Artigiani del gusto” con alcune aree espositive con prodotti interessanti provenienti da diverse zone d’Italia, dal vino delle colline del Piemonte, ai formaggi ed ai casoncelli bergamaschi, dalle torte ai biscotti di nocciole, dalle squisitezze dalla Valtellina a quelle della Calabria e tanto altro. Per l’occasione si terranno visite guidate a CasaVilla, antica dimora originaria del 1400 e alla chiesa vecchia e ai reperti risalenti addirittura al IX secolo. Gli orari delle visite guidate: sabato 14 alle 10 – 11 – 12 – 14 – 15, 16 – 17 -18; domenica 15 alle 10 – 11 – 12 –  14 – 15 – 16 – 17 (adulti 5 euro adulti, gratuito bambini fino a 12 anni). Non è richiesta la prenotazione, ci si può direttamente presentare in CasaVilla poco prima degli orari indicati. Se invece si vuole prenotare per un giorno ed un orario esatto come singoli o gruppi, si può telefonando al 347-4009542. All’interno della Villa sarà presente un’area ristoro, con anche spazi al coperto ed all’interno riscaldati, con specialità della tradizione culinaria italiana, primi, secondi, dolci, birre artigianali, vini pregiati e caffè. Nell’ambito della manifestazione verrà allestito e aperto per tutte le ore della manifestazione un percorso dei presepi con l’esposizione di presepi d’arte e natività selezionati, provenienti da numerosi artisti. L’obiettivo è creare un appuntamento annuale di rilevanza turistica, accogliendo, ad ogni edizione, sempre più presepi (tutti coloro che vogliono partecipare con un presepe possono scrivere a info@eventi-doc.it o telefonare al 347-4009542. La partecipazione sarà vagliata da apposita commissione). Il percorso si articolerà tra CasaVilla, chiesa vecchia, piazza della Chiesa vecchia, negozi. Nei negozi del centro di San Pietro all’Olmo, nella piazza e nelle vie, sarà presente anche l’iniziativa “Natale con sorpresa. Compra, timbra, vinci”. Basta fare acquisti per almeno 5 euro e in 5 diversi negozi di San Pietro all’Olmo per partecipare all’estrazione di bellissimi premi. Gli esercenti valideranno la scheda con il proprio timbro, permettendovi di partecipare all’estrazione di bellissimi premi.

Related Post

Lascia un commento