Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Ricevo e pubblico questa riflessione da Ivano Magugliani, un lettore di Stataleforum, sull’attuale situazione politica cittadina. 
Abito a Sedriano dal 2012. In questi ultimi tempi sto seguendo un po’ le vicende politiche del mio paese, un po’ per curiosità ed un po’ perché sono amico di due degli esponenti principali dei due partiti che si trovano ai poli opposti della vita politica di Sedriano. Mi trovo davvero in difficoltà perché avverto in entrambi i miei amici la perdita del vero senso della politica. Il significato di “politica” è “scienza e tecnica, come teoria e prassi, che ha per oggetto la costituzione, l’organizzazione, l’amministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica.” Mentre negli ultimi tempi, a Sedriano, mi sembra più da una parte un atteggiamento di sdegnosa superiorità e dall’altra una risentita e ostentata noncuranza dei cittadini.

Entrambe queste definizioni si possono riferire al sostantivo “dispetto”. E si, è proprio a dispetto delle regole, dei cittadini e del paese stesso che tutti i nostri politici, e dico tutti, continuano disperdere preziose energie e risorse facendosi, ancora una volta, dispetto a vicenda invece di curarsi della res pubblica e della crescita del nostro piccolo paese. Scusate lo sfogo.

Related Post

Lascia un commento