Latest News
Latest News
Da dopodomani, lunedì 9, si avvieranno a pieno regime i lavori di ristrutturazione della rete informatica del complesso comunale che dovrebbero durare all’incirca 3-4 settimane. I lavori comporteranno l’adeguamento dell’attuale sistema di rete/fonia ormai obsoleta (ha più di 20 anni) agli standard attuali di sicurezza e performance dell’ICT nella pubblica amministrazione. Ma perché il cablaggio strutturato? L’amministrazione comunale in questa nota che pubblico spiega ragioni e modalità dell’intervento. Il cablaggio è una tipologia di rete informatica che identifica una infrastruttura integrata per l’implementazione di numerosi servizi, dove i principali sono per l’utilizzo della fonia ed i dati. Oggi (e domani) l’esigenza di poter comunicare in modo sempre più rapido ed affidabile, attribuisce al settore delle comunicazioni un ruolo primario nel panorama socio-economico.

Infatti, il continuo e repentino perfezionarsi della tecnologia dell’informazione e la diffusione e nascita di piattaforme multimediali (testo, immagini, audio, video) nonché, per esempio, applicazioni di diversa natura (e-commerce, videosorveglianza…) sono solo alcuni degli indicatori più rappresentativi di questo fenomeno. Si può affermare che la necessità di poter condividere dati, informazioni, risorse è alla base di attività professionali che prevedono un radicale cambiamento del concetto stesso di lavoro. In queste condizioni si rende necessaria la realizzazione di infrastrutture aziendali di comunicazione, vale a dire di sistemi di trasporto delle informazioni e di condivisione delle risorse comuni (dati, fonia, immagini….) che forniscano connessioni ad alta velocità tra apparecchiature di tipo diverso, all’interno di aree limitate, per mezzo di cablaggi e di protocolli di comunicazione standard. Quindi, disporre di un efficiente sistema di comunicazione è una risorsa di primaria importanza in termini di ottimizzazione del lavoro. In questo panorama, la rete di comunicazione è il mezzo utilizzato per “collegare” utenti a risorse e servizi centralizzati, resi tali per contenere i costi e per agevolare lo scambio di dati. Per fare un semplice esempio pratico di cos’è una rete costruita in cablaggio strutturato si può pensare ad un’autostrada: 
– oggi: il Comune di Sedriano viaggia su un’unica corsia creando traffico e congestionamenti continui soprattutto nelle ore di punta; 
– domani: il Comune di Sedriano avrà tre corsie dedicate e personalizzate nelle quali il traffico verrà smistato e convogliato in modo intelligente e scorrevole. 
I servizi ai cittadini potranno essere erogati riducendo notevolmente i tempi di attesa per l’istruzione delle pratiche che stanno diventando ogni giorno sempre più Web.

Related Post

Lascia un commento