Latest News
Latest News

Libri a portata di mano. Sì, ma come? Con l’ubicazione negli esercizi pubblici di apposite casette a disposizione di tutti. Lo scopo è promuovere la lettura e la condivisione del piacere di leggere. Un’iniziativa innovativa, che è stata sperimentata con successo negli Usa e che ha tutti i crismi per suscitare curiosità nei cittadini, spingere alla lettura, sensibilizzare sull’importanza del libro e della sua diffusione, sviluppare ed espandere il senso di comunità attorno al libro, alla lettura e alla biblioteca. Intanto sabato 23 settembre, alle 14.40, nella sala esposizioni – Palazzo Filanda – verranno consegnate le cassette e i libri per il bookcrossing ai commercianti che hanno aderito all’iniziativa. Le cassette sono state decorate dai bambini che hanno partecipato al laboratorio creativo “Libri in cassetta”, che si è svolto lo scorso 4 settembre in occasione della fiera agrozootecnica.

Il bookcrossing consiste nello scambio di libri, in modo completamente casuale e libero… sono i libri che trovano e catturano i lettori nei luoghi più differenti: ogni lettore può prendere il libro, leggerlo, condividerlo con altri e poi lasciarlo in un altro luogo perché altri lettori possano fruirne e, a loro volta, lasciarlo in un altro posto ancora, facendolo circolare. A Cornaredo sono già attivi due punti di scambio, a Cascina Croce (via Cascina Croce 226) con Librotropoliss-il bookcrossing dei bambini e in municipio. I nuovi punti di bookcrossing, attivi successivamente al 23 settembre sono: 

NATURASI’ in via Milano 54
ERBORISTERIA IL SALICE INCANTATO in via San Martino 18/20 
CARTOLIBRERIA IL MATITONE in via Brera 3
RISOTTERIA L’ORCAin via Magenta 1 (San Pietro all’Olmo)
FARMACIA SPONZA in via Garibaldi 66
PASTICCERIA LA MIMOSA in via Garibaldi 43  
NE VALE UN CAFFE’ vendita cialde e capsule di caffè in via Brera 11  
ERBORISTERIA LA BOTTEGA DELLE ERBE, nuovo negozio in via Magenta (San Pietro all’Olmo). 
L’adesione all’iniziativa del bookcrossing è aperta a tutti gli esercizi commerciali di Cornaredo e San Pietro all’Olmo, contattando la biblioteca comunale M.T. Bernasconi allo 02/93263290, oppure via mail: biblioteca.cornaredo@csbno.net

Related Post

Lascia un commento