Latest News
Latest News
Comune e A.Se.R. – Azienda Servizi del Rhodense SpA continuano nel processo di miglioramento dei servizi di igiene ambientale. Dopo l’inaugurazione della nuova piattaforma ecologica avvenuta il 21 gennaio 2017, le successive modalità per l’accesso alla piattaforma per agevolare ulteriormente gli accessi a vantaggio dei cittadini, il nuovo sito web e la pratica APP WikiWaste, sono state messe in campo altre novità. Come molti avranno già notato, in queste settimane è stata lanciata da A.Se.R. una campagna di comunicazione per sensibilizzare contro l’uso improprio dei cestini per i rifiuti riempiti con sacchetti di rifiuti casalinghi. Stimolata da una mozione votata in consiglio comunale (proposta da M5S e votata all’unanimità), la campagna si propone di scoraggiare questi comportamenti facendo rilevare con simpatici adesivi sui cestini il divieto e la sanzione.

Come annunciato in consiglio comunale dall’assessore Gianluigi Forloni, una volta provveduto alle opportune verifiche della tipologia dei rifiuti accumulati si è dato incarico ad A.Se.R. di effettuare l‘intervento di pulizia nell’area di via Bormida. I lavori sono da poco terminati. L’ammasso di rifiuti, unito alla presenza di molte macerie, ha richiesto un intervento di alcune settimane e un costo di smaltimento di diverse decine di migliaia di euro.

Altre importanti novità:
1. A partire dal 20 giugno è disponibile il nuovo distributore di sacchi per la raccolta dei rifiuti indifferenziati in via Martiri della Libertà 4, dove possono essere ritirati i sacchi arancioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 utilizzando la carta regionale/ nazionale dei servizi. Sul distributore sono indicate in modo chiaro e semplice le modalità di funzionamento per ottenere i sacchetti. Possono accedere al servizio i residenti, purché maggiorenni, con la carta regionale/nazionale dei servizi. Nel caso in cui si sia intestatario della tariffa rifiuti per immobili diversi dalla residenza, si può ritirare i sacchi per i locali con residenza con la tessera sanitaria, mentre per gli altri appartamenti sarà inviato un codice QR, con cui sarà possibile ritirare i sacchi.

Inoltre, in caso di necessità, si può ritirare sempre dal distributore automatico una dotazione integrativa ricordando però che potranno essere applicate maggiorazioni alla parte variabile della tariffa nelle fatturazioni successive al ritiro. Il distributore non eroga sacchi per le utenze condominiali aggregate con raccolta centralizzata, per le quali resta in vigore la distribuzione a domicilio.

2.  Dal 4 settembre il servizio clienti si sposta in via Martiri della Libertà 4 con accesso dai portici (ex ufficio tributi). L’orario resta invariato: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 13; sabato dalle 8.30 alle ore 12.30; il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle ore 18.30.
L’attività di pulizia della città è incessante – commenta l’assessore Gianluigi Forloni  , ma senza la collaborazione della cittadinanza diventa una fatica di SisifoLa pulizia di via Bormida ha richiesto un impegno economico notevole, si tratta di un intervento straordinario che auspichiamo non debba più ripetersi. Agli organi competenti è demandato il compito di manutenzione e pulizia, ma il comportamento dei cittadini è spesso determinante. Ringrazio A.Se.R. per i numerosi  sforzi fatti per migliorare la qualità dei servizio, la campagna per un uso corretto dei cestini richiama comportamenti semplicemente civili, spero che dia apprezzabili risultati”. Infine il direttore operativo di A.Se.R Spa Tommaso Di Paolo osserva che “attraverso le iniziative e i progetti oggi illustrati, la nostra società consolida il proprio rapporto con la cittadinanza, rafforza e modernizza gli strumenti a disposizione della comunità rhodense al fine di migliorare efficienza e qualità dei servizi.”
Informazioni
A.Se.R Azienda Servizi del Rhodense S.p.A.
Numero Verde 800.756.346

Related Post

Lascia un commento