Latest News
Latest News

Corso di Afol per promuovere il talento femminile. L’iniziativa è scaturita dall’idea di supportare donne disoccupate che desiderano rientrare nel mercato del lavoro dopo un periodo di assenza (spesso dovuta alla maternità o a carichi familiari). Il corso fornisce e valorizza le competenze e le tecniche necessarie al fine di incrementare possibilità più eque nella ricerca di lavoro e nello sviluppo professionale. Tematiche centrali del corso saranno lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze trasversali (soft skills), intese come l’insieme di conoscenze, capacità e abilità personali valorizzabili sia nei contesti lavorativi che nella relazioni quotidiane.

Le donne, soprattutto in seguito all’esperienza di maternità, sono depositarie di un patrimonio di soft skills che faticano a riconoscere e valorizzare: l’ascolto, la capacità di comprensione degli altri, la comunicazione, l’empatia, il multitasking sono oggi tratti distintivi ricercati e che creano valore in azienda.
Verranno, inoltre, approfondite le opportunità offerte dal web, strumento di informazione, visibilità, comunicazione e promozione delle proprie competenze (personal branding).
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso, rivolto in particolare a donne diplomate o laureate e disoccupate da oltre 6 mesi, avrà una durata di 48 ore e affronterà le seguenti tematiche:
– Le competenze trasversali: importanza e analisi.
– Comunicare efficacemente me stessa: ascolto ed espressione, tecniche di comunicazione assertiva, la comunicazione non verbale, presentazioni e colloqui di selezione.
– La relazione digitale: come si comunica oggi attraverso il web
– Il web self marketing: i social media, conoscerli e usarli per promuovere se stesse.
– La ricerca attiva del lavoro: un piano di self marketing.
– Il ruolo della consigliera di parità: il diritto all’uguaglianza sul posto di lavoro.
– I servizi sul territorio e la legislazione a tutela delle donne.

Il corso sarà inserito all’interno del progetto Dote unica, che prevede per tutte le partecipanti anche servizi di orientamento personalizzati e di supporto alla ricerca attiva del lavoro.
DOVE E QUANDO 
Le lezioni si svolgeranno nella sede di Afol Metropolitana in via Soderini 24 Milano con avvio in ottobre: due mattine a settimana (martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30). I colloqui di orientamento saranno concordati con ciascuna partecipante. 
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE 
Max 20 donne disoccupate residenti o domiciliate in Lombardia. La partecipazione è a titolo gratuito. E’ previsto un colloquio attitudinale e la verifica dei requisiti di partecipazione. 
INVIO CANDIDATURA 
Invio preadesione entro venerdì 1° settembre 2017 all’indirizzo: m.ghidorzi@afolmet.it con oggetto ADESIONE CORSO GRATUITO SELF EMPOWERMENT e allegando: – Nominativo – Data di Nascita – Codice fiscale – Numero di cellulare – Votazione e data conseguimento del titolo di studio – Data cessazione ultima esperienza lavorativa – Curriculum Vitae aggiornato. 
Per info: m.ghidorzi@afolmet.it

Related Post

Lascia un commento