![]() |
| Simone Ligorio |
La democrazia non sembra proprio essere di casa nelle istituzioni comunali. Anzi si fa mostra di muscoli quando non c‘è alcuna necessità. Sì, perché è bastato che ieri sera il consigliere comunale Simone Ligorio (M5S) indossasse la maglietta #idicono al referendum costituzionale per essere allontanato dall’aula consiliare. Un atto stravagante che rende ancor più grottesca la vicenda, anche perché non c’è alcuna norma regolamentare che per accedere in aula consiliare obblighi di indossare l’uniforme né tantomeno vieti di esibire la maglietta. Ligorio non l’ha presa bene e d’altronde non poteva accettare l’imposizione. “Non ho voluto togliere -puntualizza Ligorio– la maglietta e ho chiesto di sapere quale norma ne vietasse l’esibizione.
Il presidente del consiglio comunale, dopo aver consultato il regolamento, ha detto che non vi è alcuna norma. Il presidente ha preso quindi d’imperio la decisione. Per rispetto dei cittadini bareggesi e al fine di assolvere al meglio il mio compito di consigliere sono rientrato coprendo la maglietta. Tutto ciò è assurdo”.

dovrebbe denunciare il sindaco e i suoi esecutori per una serie di reati che vanno dall'abuso di ufficio alla violenza privata