Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Insieme per Vittuone chiede con una mozione che venga cambiato il regolamento del consiglio comunale in modo che tutti i gruppi consiliari e quindi tutti i cittadini siano rappresentati nelle commissioni. La presa di posizione per via della constatazione che il vigente regolamento così come redatto non garantisce né la partecipazione né tantomeno può riflettere proporzionalmente il consiglio comunale. Da qui la mozione per sollecitare prima della nomina ed elezione dei componenti in seno alle commissioni consiliari le seguenti modifiche al regolamento per il funzionamento delle commissioni consiliari come segue:


– Art.3 comma 1: “Tutte le commissioni sono composte da un numero di consiglieri pari ad uno per ogni gruppo consiliare; sia quelli risultanti dalle elezioni sia dell’eventuale gruppo misto o nuovi gruppi costituiti durante il mandato elettorale. Pertanto la rappresentanza proporzionale sarà garantita mediante l’attribuzione del voto plurimo”.
– art.10 comma 2: “le commissioni decidono a maggioranza semplice; ogni componente ha diritto di esprimere tanti voti quanti sono i Consiglieri che fanno parte del gruppo stesso. In caso di parità il voto del Presidente della Commissione sarà determinante al fine della decisione finale”.

“Oggi la maggioranza -obietta Insieme per Vittuone– rappresenta solamente il 30% dell’elettorato e dopo la scelta di eleggere anche il vicepresidente del consiglio nelle file della maggioranza c’è ancora più bisogno di partecipazione democratica da parte dei gruppi di opposizione che rappresentano il restante 70%”.

 

Related Post

Lascia un commento