L’amministrazione Cipriani per ridare funzionalità al centro sanitario è intenzionata ad appaltare il servizio per rimediare al disavanzo di circa 50.000 euro annui. Ma Sinistra di Sedriano trova “incomprensibile e di nessuna utilità economica il progetto di appaltare il servizio” per via del “probabile risultato di offrire prestazioni e visite sanitarie con costi analoghi e identici a quelli di qualsiasi clinica pubblica o convenzionata Asl”. Il che, forse, potrebbe sulla carta anche starci se, come osserva Sinistra di Sedriano, “la giunta non avesse previsto di spendere per il 2017 circa 240 mila euro per gli orti urbani (opera di importanza vitale per i sedrianesi?) e dulcis in fundo ipotizzato la realizzazione di un nuovo campo da calcio sintetico di ultima generazione, per la modica somma di circa 530 mila euro.
Per questa operazione, il sindaco Cipriani confida di avvalersi del contributo regionale di 250.000 euro. Morale della favola: 50 mila euro di ‘costi’ per un ambulatorio comunale con prezzi calmierati per i cittadini viene considerato proibitivo, mentre 240 mila euro per gli orti urbani a cui aggiungere altri 280 mila euro per il nuovo campo da calcio di ultima generazione ce li possiamo permettere”. Sinistra di Sedriano non si capacita della scelta. E già, perché spendere tutti questi soldi e non reperire fra le pieghe del bilancio 50.000 euro? “Forse -si domanda SdS– perché sono ‘opere prioritarie’ che tutti i cittadini sedrianesi attendono da anni?!?”. Intanto -obietta SdS- “oltre allo sperpero di denaro pubblico, visto che il campo sportivo è stato completamente rifatto da Celeste nel 2012 spendendo circa un milione di euro – con l’immancabile inaugurazione – qui si parla anche di una sottile presa per i fondelli. È risaputo che porta più consenso elettorale un nuovo campo di calcio (con molti elogi sulla bacheca Facebook del sindaco: “Angelo sei tutti noi”, “Mitico”, “Er meglio”, ecc.) che ripristinare un servizio pubblico apprezzato, di grande importanza soprattutto per gli anziani e tutti coloro che hanno difficoltà a spostarsi autonomamente e svantaggiati economicamente, ma che fondamentalmente non porta grande visibilità (soprattutto su Facebook!). Riteniamo già abbastanza grave il fatto che nel programma dei cinquestelle non ci fosse la questione ambulatori, ma riteniamo ancora più grave che la priorità venga data a cose che di certo non ce l’hanno. Insomma durante l’incontro pubblico, Cipriani ha affermato ‘poiché il nuovo presidente dell’Acd Sedriano è un ex calciatore professionista e sta lavorando molto bene (…) vorrei far diventare il nostro paese un importante polo calcistico di grande livello, unico nella zona…’. Cari sedrianesi che dire, avete voluto il ‘nuovo’; ecco che avanza e dunque beccatevi Sedrianello il centro calcistico più bello…”.
240.000 euro per gli orti urbani ?? ma non esiste a Vittuone avevamo previsto di realizzarli con un costo pari a 1/4 di quello indicato da Sedriano