Latest News
Latest News
Il libro sulla storia di Sedriano è realtà. Il volume, curato e realizzato dallo storico Mario Comincini e corredato da ben 150 fotografie antiche e del tutto inedite, racconta 80 anni e passa di storia di Sedriano, dall’Unità d’Italia alla Liberazione. 
Un’opera speciale che l’amministrazione comunale ha voluto realizzare fortemente per offrire alla cittadinanza uno strumento per conoscere il passato del proprio paese, capire il presente e immaginare il futuro. 
Intanto la festa patronale in onore a San Remigio offre all’amministrazione comunale la bella occasione per presentarlo pubblicamente. L’appuntamento è per venerdì 12 ottobre, alle 21, nella sala “M. Costa” di piazza del Seminatore e contestualmente verrà anche inaugurata la mostra fotografica “Da un secolo all’altro, immagini sedrianesi di inizio Novecento e di inizio Duemila”  a cura di Pietro Garegnani. L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 14.

“Le immagini suggestive e, soprattutto, incredibilmente inedite  di questo lavoro -spiega il sindaco Alfredo Cleste  rendono ancor più eccezionale la storia e le vicende che hanno attraversato Sedriano e i suoi abitanti, affascinando anche coloro i quali, provenienti da altri paesi, hanno scelto di vivere qui la loro esistenza”.

 “Il volume, di grande formato, di 210 pagine e illustrato con circa 150 immagini -aggiunge il presidente del consiglio comunale Elisabetta Cattaneo– è stato realizzato con una tiratura limitata a 800 copie e sarà posto in vendita al prezzo speciale di 25 euro che non copre le spese per la sua realizzazione, ma lo rende accessibile a un vasto pubblico così come voluto dall’Amministrazione comunale. Il libro sarà acquistabile durante la serata della sua presentazione e nei giorni di apertura della mostra nella sala “Mario Costa”, successivamente nello sportello comunale della ragioneria e nella biblioteca comunale”.

Lascia un commento