Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Non bastava la vendita dei terreni di Cascina Monza, anche l’area di via Colombo in cui sono ubicati gli orti degli anziani. 
Il Partito democratico non ci sta alla dichiarata volontà di alienare quest’altro bene comunale e attacca la giunta Pdl-Lega nord.
Insomma trova incomprensibile che si sia risolta di cedere il fondo quando, a suo giudizio vi sono tante alternative per far eventualmente quadrare i conti del bilancio. 

Una scelta politica che contesta duramente e che, a suo dire, rappresenta la cifra dell’attuale governo della città che punta a smantellare il patrimonio comunale.
E così il Pd in una nota attacca ferocemente la giunta Pdl-Lega nord, rea ai suoi occhi di scelte che ledono i diritti degli anziani e ferisce la sensibilità sociale e ambientale di tutti i cittadini . “La vendita degli orti è il corollario di questa ideologia distruttiva che non riesce neanche a percepire quale importanza abbia un orto per una persona anziana, per le persone, per la città, per l’ambiente. Quali valori possono essere espressi dagli ‘orti per anziani’ e a quali funzioni essi assolvono in termini sociali, ecologici, didattici, estetici e financo terapeutici”. Non è tutto.
“Gli orti urbani per anziani di San Pietro all’Olmo, da trent’anni, svolgono queste funzioni e sono stati e sono principalmente un luogo di aggregazione dove si instaurano legami di conoscenza e di solidarietà: c’è chi osserva, chi chiede consigli, chi ne dà, ci si aiuta reciprocamente, magari quando si è assenti per ferie o per una improvvisa malattia; si acquisisce fiducia in se stessi e negli altri, si dialoga confrontandosi e raccontandosi le proprie esperienze, del proprio paese di provenienza, della propria epoca. Gli orti sono un luogo attivo che continua a rendere ‘produttivi’ gli anziani prevenendo un status di ‘improduttività’ e apatia. Mantenere pubblici gli orti è quindi una scelta ad alto valore sociale e ideale poiché i frutti dell’orto sono socializzazione, amicizia, anziano attivo, solidarietà, rispetto della natura, valorizzazione famigliare, produzione a Km zero, genuinità prodotti, ecc… Viceversa la scelta di vendere gli orti per anziani è aberrante poiché colpisce i più deboli ed è altresì contraria alle finalità istituzionali che obbligano il Comune a ricercare e garantire il benessere dei cittadini. E’ altresì un pericoloso cedimento a logiche mercificatorie del territorio considerato che al posto degli orti si vuole cementificare”. 
Il Pd dunque è determinato a battersi per salvaguardare il benessere dei cittadini.

Lascia un commento