Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
L’attività del difensore civico non si è esaurita soltanto nel dare risposte ai cittadini che vi sono rivolti per qualche problema o incomprensione con gli uffici comunali. 
Infatti la figura, consapevole che la trasparenza e legalità è alla base dei rapporti fra cittadino e istituzioni, ha coinvolto in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia le scuole elementari in un progetto per illustrare i punti più significativi della carta costituzione. 
L’idea della lodevole l’iniziativa è  che solo rivolgendosi ai giovani cittadini si offre la possibilità di entrare in contatto diretto con l’istituzione comunale e completare così la conoscenza di quanto già appreso a scuola nelle lezioni di educazione civica.

E così il difensore civico ha presentato agli scolari di quinta elementare del plesso “L. Fagnani” la Costituzione e illustrato i diritti fondamentali e i doveri dei cittadini. Una proposta coerente con lo scopo della difesa civica, che è anche quella di concorrere a promuovere nei cittadini la piena consapevolezza dei propri diritti e doveri e la crescita della collaborazione fra loro e le istituzioni. Non è tutto. Il difensore civico ha pure organizzato a beneficio del personale comunale un breve corso sul procedimento amministrativo per familiarizzare con le modifiche introdotte ultimamente alla legge 241/90, che ha rivoluzionato i rapporti tra cittadini e amministrazione pubblica. 
L’obiettivo resta quello di dare continuità all’iniziativa. Per quanto invece concerne i rapporti dei cittadini con il Comune è da rilevare che non si sono registrate segnalazioni di cattiva amministrazione, quali mancata evasione di pratiche o palesi dinieghi di giustizia, mentre sono rimaste costanti le richieste di intervento sul territorio per rimuovere situazioni di degrado. Infine i cittadini hanno ben compreso il ruolo della difesa civica tanto che non sono state rivolte istanze non pertinenti alla sua funzione.

Lascia un commento