La fibra ottica arriva in città. La Provincia con cui il Comune ha stipulato l’accordo operativo per la realizzazione “congiunta” della rete a banda larga ha iniziato in questi giorni i lavori.
Si tratta di ricavare una rete in prossimità dei punti di interesse pubblico per assicurare la trasmissione rapida, sicura ed efficiente di diverse tipologie di comunicazione (telefonia fissa, telefonia mobile GSM-GPRS, dati, internet, videosorveglianza, ecc.). L’avvio dei lavori di cablaggio -commenta l’assessore ai sistemi informativiAlessandro Petillo– mediante la posa della fibra ottica che collegherà, in questa prima fase, la sede comunale di piazza Cavour con Palazzo Casanova,
rappresenta un ulteriore passo in avanti verso l’informatizzazione degli uffici comunali, realizzando in tal modo un evidente vantaggio per la funzionalità dei servizi e di conseguenza per la cittadinanza.
rappresenta un ulteriore passo in avanti verso l’informatizzazione degli uffici comunali, realizzando in tal modo un evidente vantaggio per la funzionalità dei servizi e di conseguenza per la cittadinanza.
Compatibilmente con i vincoli imposti dal bilancio comunale in questa delicata fase economica -concludePetillo– l’amministrazione comunale intende proseguire in futuro con i successivi interventi che permettano di collegare ogni struttura afferente al Comune, dando così piena attuazione all’accordo stipulato con la Provincia in risposta alle esigenze di sviluppo tecnologico e telematico necessarie per un miglior funzionamento della pubblica amministrazione».
«La nostra attività di innovazione dell’amministrazione comunale -aggiunge il sindaco Monica Gibillini-prosegue nonostante la difficile contingenza economica che incide in modo determinante sui risultati che ci siamo prefigurati. La fattiva collaborazione con la Provincia per attuare l’accordo sottoscritto ci consente di vedere l’avvio dei lavori per la posa della fibra ottica. Il nostro obiettivo più prossimo è l’attivazione del servizio wireless in biblioteca per renderla più fruibile agli studenti ed ai numerosi utenti tutti che la frequentano.
Gli interventi di innovazione tecnologica realizzati nel corso del mandato -continua il sindaco Gibillini –quali ad esempio l’introduzione di un nuovo centralino telefonico passando così da un sistema con l’impiego di due persone chiamate a gestire tutte le chiamate in entrata, ad un risponditore automatico con instradamento attraverso un sistema ad albero su più livelli, nonché l’introduzione del pagamento della mensa scolastica con ricarica nei negozi convenzionati, sono un tentativo concreto per semplificare e migliorare l’accesso del cittadino ai servizi comunali».