Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Al via il Pedibus. Da oggi, mercoledì 11, sino al termine dell’anno scolastico (8 giugno), gli alunni delle seconde e terze dell’istituto comprensivo “G. Perlasca”, della scuola primaria Collodi sono coinvolti nel progetto Pedibus.

La disponibilità dei genitori ad accompagnare i ragazzi è decisiva nella buona riuscita dell’iniziativa.
Il Pedibus è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Auser, la direzione didattica “G. Rodari”, l’istituto comprensivo “G. Perlasca” e la scuola primaria Collodi.

Per andare a scuola con il Pedibus ci sono 6 buone ragioni.

1. Movimento: Il Pedibus dà la possibilità di fare del regolare esercizio fisico: è dimostrato che i bambini più sono attivi e più diventeranno adulti attivi, dinamici, sportivi e sani. Solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.
2. 
Ambiente: Ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole: questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.
3. 
Respirare meglio: Le ricerche hanno dimostrato che percorrere un breve tragitto in automobile ci espone di più all’inquinamento dell’aria che non andando a piedi.
4. 
Sicurezza: I bambini che vanno a scuola con Pedibus sono parte di una tribù, di un gruppo grande e visibile, sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura voi genitori, che avete giustamente qualche timore a mandare i figli a scuola da soli.
5. 
Educazione stradale: Il Pedibus aiuta voi bambini ad acquisire “abilità pedonali”, così quando inizierete ad andare in giro da soli sarete più preparati ad affrontare il traffico e la strada.
6. 
Socializzazione: Il tragitto a scuola dà la possibilità ai ragazzi di parlare e di confrontarsi; quando arriverete a scuola, dopo una bella camminata e chiacchierata, sarete più svegli e pronti a far lezione.

 

Related Post

One thought on “BAREGGIO A scuola si va con il Pedibus”

Lascia un commento