Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
BAREGGIO (28 settembre 2011) – “Villa Arcadia”? E’ come un fiume carsico, scompare e poi ritorna nuovamente in superficie con il suo carico di detriti che non essendo biodegradabili non si sciolgono. 
Sì, perché la lista civica “Voi con noi” è tornata nuovamente alla carica per chiedere i bilanci della Coop Anziani 93. 
Un’iniziativa obbligata, poichè le nove domande rivolte a Francesco Castria,  presidente della Cooperativa anziani 93 che si occupa della gestione di Villa Arcadia, e all’amministrazione comunale per accertare la correttezza della conduzione della struttura sono rimaste senza risposta. 
Il Comune (nel 2000 aveva ceduto alla Cooperativa l’area in cui ha poi realizzato in diritto di superficie la struttura) per la verità il 21 febbraio scorso ha risposto, ma solamente per dire che “l’amministrazione esercita un’azione di controllo sul concessionario, ma non essendo prevista l’analisi dei bilanci della Cooperativa non sono in suo possesso”. 
 La richiesta della lista civica è scaturita dal sospetto che i bilanci non siano in linea con la convenzione che considera la “Cooperativa anziani 93 una società senza scopi di lucro ” e altresì stabilisce che “il bilancio della gestione tenderà in ogni caso al pareggio fra entrate ed uscite e non potrà essere mai distribuito utile alcuno ed eventuali margini operativi per economie su certi capitoli di spesa dovranno confluire o in capitoli carenti o in nuovi investimenti (miglioramento attività presenti o nuove attività )”. 
La Cooperativa nel 2008 è stata peraltro sanzionata per aver praticato aumenti differenziati. “Abbiamo presentato la mozione -spiega il capogruppo Enrico Montani di ‘Voi con noi’- per far sì che la giunta tuteli gli interessi dei cittadini e si faccia parte attiva per recuperare i bilanci della Cooperativa Anziani 93 di tutti gli anni dalla stipula della convenzione a oggi e di metterli a disposizione dei capigruppo che ne faranno richiesta. Ma anche a convocare la commissione di controllo per relazionare al consiglio comunale”. Basterà per rendere pubblici i bilanci di Villa Arcadia?

Lascia un commento